Translate

domenica 2 agosto 2020

2 agosto 1980, ore 10,25...

Sono le 10.25 quando nella sala d'aspetto della seconda classe della stazione di Bologna Centrale, esplode un ordigno contenuto in una valigia abbandonata!!!

Muoiono 85 persone ed altre 200 ferendone oltre 200. 

L'esplosione, che si sente nel raggio di molti chilometri, causa il crollo di un'intera ala della stazione, investendo tra l'altro il treno Ancona-Chiasso posto in sosta al primo binario ed anche il parcheggio dei taxi antistante. 

Il processo giunge a sentenza definitiva di Cassazione il 23 novembre del 1995!!!

Vengono condannati all'ergastolo quali esecutori dell'attentato i neofascisti dei NAR Giuseppe Valerio Fioravanti e Francesca Mambro, che si sono sempre dichiarati innocenti, mentre l'ex capo della P2 Licio Gelli, l'ex agente del SISMI Francesco Pazienza e gli ufficiali del servizio segreto militare Pietro Musumeci e Giuseppe Belmonte vengono condannati per il depistaggio delle indagini... 

Il 9 giugno del 2000 la Corte d'Assise di Bologna emette nuove condanne per depistaggio... ma senza raggiungere ad alcuna verità, infatti a 490 anni dalla strage, i mandanti non sono mai stati identificati... 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo