Translate

venerdì 21 agosto 2020

Bastava effettuare le giuste riforme per contrastare l'evasione fiscale, per non aver bisogno dei fondi Europei!!!

Dovrebbe essere il primo punto della politica nazionale di un Paese corretto ed invece il contrasto all'evasione fiscale rappresenta incredibilmente uno dei temi meno trattati!!!
Certo qualcuno potrebbe pensare che questa circostanza dovrebbe sorprenderci ed invece la verità è che questa condizione è perfetta per gran parte dei miei connazionali che per l'appunto, preferiscono un sistema basato sulla illegalità affinché anch'essi possano compiere qualsivoglia genere di abuso... 
Infatti basti valutare gli 8 punti di Pil che ci costano a causa dell'evasione  il 20% sia per quanto riguarda le entrate fiscali che quelle tributarie...
Eppure, al di là di quanto riportavo sopra sui richiami alla legalità vi sono prove concrete che dimostrano come esistono studi che dimostrano come una eventuale riduzione dell’evasione fiscale si converta in una riduzione di pari ammontare delle imposte, le quali avrebbero effetti positivi sulla crescita sociale, sulla ricerca, sull'occupazione, e sullo sviluppo… 
Ecco perché un Paese che da oltre cinquant'anni è caratterizzato da gravi problemi di debito pubblico, avrebbe dovuto porre questo problema al centro dell’attenzione di qualsivoglia governo e di qualunque colore... ma purtroppo come abbiamo visto, ciò non si è mai realizzato... 
Mi permetto di riproporre quindi quanto si potrebbe fare per risolvere questa diffusa questione:
- Introdurre la trasmissione obbligatoria per via telematica delle informazioni utili a fini fiscali contenute in ciascuna fattura emessa dai contribuenti Iva come precondizione per la sua successiva detrazione da parte del cliente che la riceve.
- Sostituire gli attuali registratori di cassa con mini terminali collegati con l’Agenzia delle Entrate, cui dovrebbero affluire i dati in tempo reale.
- Prevedere un analogo sistema per i lavoratori autonomi e i contribuenti non tenuti all'emissione di fattura, ma dello scontrino o ricevuta fiscale (professionisti, ristoranti, ecc.).
- Integrare nel sistema la raccolta per via telematica dei dati delle vendite effettuate mediante distributori automatici o attraverso la rete.
- Riorganizzare le aliquote Iva in modo da impedire (con un’aliquota unica), o limitare l’evasione da arbitraggio sulle aliquote.
- Introdurre un meccanismo generalizzato di ritenute da parte di “terzi” per le imposte sui redditi, approfittando del un meccanismo frazionato di funzionamento dell’Iva: ogni contribuente dovrebbe operare una ritenuta su ogni pagamento fatto a fornitori in corrispondenza di ogni fattura ricevuta, e detrarre  le ritenute subite dai suoi clienti.
- Prevedere l’accertamento automatico per i contribuenti le cui dichiarazioni non corrispondessero ai dati ottenuti dall'Amministrazione, e l’accertamento automatico induttivo per tutti i contribuenti che riducessero il mark up (margine) rispetto a quello dichiarato in precedenza.
- Utilizzare sistematicamente per tutti i contribuenti le informazioni sui saldi e i movimenti dei conti correnti, da tempo disponibile presso l’Agenzia delle Entrate, e mai utilizzati.
Ed infine fare in modo che ciascun cittadino possa portare a completamento dell'anno solare - per come si fa con le spese farmaceutiche - tutti gli scontrini e le fatture, riepilogando il tutto ed inviando all'Agenzia delle Entrate le ricevute dei costi sostenuti e viceversa lo Stato, per l'operato svolto, provvederà a riconoscere a quel contribuente una percentuale intorno al 5-10% dell'intera somma presentata...
Vedrete che così facendo ciascuno di noi - a differenza di quanto avviene finora - avrà un grande interesse a richiedere la ricevuta fiscale o l'eventuale fattura...
Così facendo i dati incrociati presentati, porteranno a conoscere in anticipo il fatturato di ciascuno di quelle attività commerciali o di quei professionisti, senza alcun bisogno che l'Ente attenda quelle loro dichiarazioni...
Parliamo di un recupero di quasi 120 miliardi l’anno!!!
Già se solo si fosse affrontato il problema in quest'ultimo quinquennio, avremmo recuperato circa 600 miliardi di euro ed oggi - a causa della pandemia - non avremmo dovuto richiedere all'Europa l'elemosina...
Ma d'altronde perché meravigliarsi... come riportavo sopra questo modo di fare rappresenta perfettamente la natura stessa dei miei connazionali, già... sempre pronti a guardarsi in giro in attesa di poter chiedere qualcosa agli altri!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo