Translate

giovedì 8 luglio 2010

Protocollo di Legalità sul raddoppio della SS 640!!!

Dopo i clamorosi provvedimenti del protocollo per la legalità, istituiti a tutela dei lavori per il raddoppio della Strada Statale 640 Agrigento - Caltanissetta, abbiamo potuto assistere a come alcuni contratti già stipulati, con le Ditte affidatarie e con i loro diretti subappaltatori/fornitori, sono stati annullati, in quanto si è presunto (da una verifica di controllo svolte dalla ns. "intelligence") che queste società, potessero avere al loro interno, eventuali legami con le cosche mafiose.
Quindi dopo aver in precedenza revocato quei contratti ed avendo lo Stato dimostrato - attraverso il contrasto duro e la politica del bastone - che si potessero raggiungere i prefissati obbiettivi, ecco, dopo aver realizzato quelle misure preventive di controllo e di garanzia, avendo provato ad escludere ogni eventuale possibilità a quella infiltrazione mafiosa, finalmente, si dà il via ai lavori!!!
La circostanza "ambigua" e che sono state sottratte ad alcune imprese quegli appalti già acquisiti e che questi, stranamente ora vengano date ad altre società (previo, ripeto,  asseveramento degli organi di controlli di cui sopra...), per poi ahimè scoprire successivamente, di come quest'ultime, verranno anch'esse indagate per associazione mafiosa!!! 
Ovviamente questa situazione, incanalata nella direzione a suo tempo approntata, ha portato anche al vilipendio di quelle società che oltre ad essere state esposte alla gogna mediatica, hanno subito l'oltraggio personale... 
Come si sa, i lavori relativi al primi lotto sono già in corso.
La consortile Empedocle, di cui fa parte la ditta CMC e le altre imprese impegnate in subappalto,  stanno lavorando, ma non avendo il cronoprogramma davanti, non posso dire se in rispetto dei tempi previsti, anche se questo per il momento interessa poco, la conclusione comunque dei lavori é prevista per l’estate del 2012, staremo a vedere...già comunque come si può leggere nel particolare del giornale allegato che ...si parla del 2013. 
Sono già visibili, tra Favara e Racalmuto, due basi dei giganteschi piloni che dovranno sorreggere i viadotti in costruzione. I lavori riguardano il tratto che va da Agrigento ( km 9,8, appena fuori dalla zona archeologica) a Grottarossa (km 44,4, confine con la provincia di Caltanissetta). 
In tutto saranno realizzati venti viadotti, tre gallerie e otto svincoli. A lavori ultimati la strada, che attualmente comprende un’unica carreggiata con una corsia per ogni senso di marcia, diventerà a doppia carreggiata, con due corsie per senso di marcia separate da uno spartitraffico, garantendo in tal modo una maggiore sicurezza. 
L’investimento complessivo è di circa 500 milioni di euro, di cui 435 milioni per i lavori principali e per gli espropri e altre attività necessarie al cantiere. Una parte consistente dell’opera, per un importo di 365 milioni di euro, è stata finanziata utilizzando i Fas mentre la restante quota è a carico dell’Anas.
Nel frattempo uomini tra carabinieri, poliziotti, finanzieri e agenti della Dia hanno controllato le undici ditte presenti ed all’opera lungo la statale 640. Controlli previsti nel quadro del cosiddetto "protocollo di legalità", stipulato un anno addietro tra la Prefettura, le forze dell’ordine e le ditte che si aggiudicarono l'appalto del raddoppio.
Ovviamente è stato concesso un tempo ragionevole, per poter sistemare quanto oggi sia in sicurezza che sotto l'aspetto amministrativo non andava ( anzi la pubblicità "occulta" svolta dai media in maniera puntuale, evidenzia come tutto sia in perfetta regola ed al massimo dell'efficienza, sempre ovviamente nella massima trasparenza), ed anzi per evitare a tali imprese eventuali sanzioni cui già avrebbero dovuto adempiere... gli si viene concessa una ulteriore proroga, a dispensa di quanto oggi non trovato in regola.
Ma come sappiamo in Italia ci sono sempre " due pesi e due misure... " e poi conoscendo il rispettoso silenzio, cui parte dei nostri funzionari pubblici, designati ad autorità di controllo,  sono certo che ancor prima della visita ispettiva, nel riserbo assoluto.
Già, in molti conoscevano l'ora ed il giorno, di quell'improvviso "confidenziale" controllo...


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo