Translate

martedì 22 dicembre 2020

Covid: dipende tutto dalla proteina "Spike"!!!

Ciò che ha permesso al Covid di diffondersi in maniera così letale è la cosiddetta proteina Spike...

Questa proteina infatti, produce nella superficie del virus delle protuberanze caratteristiche, dando ad esso l'impressione che indossasse una corona (da cui il nome “Coronavirus”). 

Questa proteina (chiamiamola "S") cosa fa... innanzitutto si suddivide in due parti:

una parte "S1", che contiene una regione che serve a legarsi alla cellula bersaglio aderendo al recettore produce ACE2, mentre la seconda "S2", consente in una seconda fase l’ingresso del virus nella cellula.

Per contrastare quanto sopra ecco l'idea del vaccino... che a differenza di quanto viene riportato erroneamente, non presenta nella sua composizione alcun percentuale di virus, ma bensì sfrutta l'idea di innestarsi nel citoplasma al fine d'impedire l’interazione tra la proteina Spike e il recettore ACE2 e così viene di fatto interrotta l’infezione e di conseguenza la malattia...

Il vaccino quindi per come è stato realizzato dovrebbe funzionare, viceversa se la sua diffusione si dovesse arrestare o se i soggetti "positivi" che riceveranno il vaccino non possano nuovamente contagiarsi e se quelli attualmente "negativi" - grazie al vaccino - restino totalmente immuni...  ecco questo è tutto da scoprire!!!

Infine, resta il mistero della variante "inglese" e chissà se non ne giungerà un'altra nuova... 

Beh...   anche se non si hanno conferme ufficiali, è molto probabile che il vaccino manterrà la sua protezione anche contro questa nuova variante del "covid", ovviamente nessuno ha ancora conferme e quindi ci si basa esclusivamente solo su quanto ci è stato dischiarato da quelle case farmaceutiche che poi sono le stesse che hanno di fatto realizzato il vaccino e questa situazione (debbo confidarvi...) non mi lascia particolarmente tranquillo...

Ma... vedremo a breve cosa accadrà... 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo