Translate

domenica 27 dicembre 2020

Morire a 17 anni perché la madre ha saputo denunciare i criminali!!!

Emanuela Sansone è la figlia di appena diciassettenne anni di Giuseppa Di Sarno, una donna che svolgeva la propria mansione all'interno del magazzino familiare, adibito anche a merceria, pasteria e bettola, oltre ovviamente che ad abitazione...

Era come oggi il 27 Dicembre quando la ragazzina venne uccisa dalla mafia per una ritorsione nei confronti della madre, che restò gravemente ferita, sospettata di aver denunciato alcuni episodi criminali...

L’agguato compiuto con due colpi di fucile ferirono gravemente la madre, che però venne colpita al braccio e al fianco, mentre la figlia, Manuela, venne raggiunta da un proiettile alla tempia.

Anche se a caldo si parlò della vendetta di un pretendente rifiutato o di un agguato di cui in realtà era destinatario il padre, Salvatore Sansone, il quale restò illeso, secondo, fu il questore Ermanno Sangiorgi a ventilare l’ipotesi che dietro ci fosse la criminalità organizzata, decisa a vendicarsi di Giuseppa che li aveva denunciati per fabbricazione di banconote false. 

Quel rapporto è qualcosa di unico... perché rappresenta il primo documento che definisce la "mafia" come "un’organizzazione criminale fondata su un giuramento, la cui attività principale è il racket della protezione".

A seguito dell’omicidio della figlia, Giuseppa Di Sarno divenne la prima donna collaboratrice di giustizia!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo