Translate

martedì 27 dicembre 2022

Associazione Libera: Il PNRR ai raggi x...

Il Pnrr ai raggi X", una prima inchiesta partecipata realizzata da Libera, Gruppo Abele, Common e lavialibera. 

L'indagine è stata realizzata grazie al lavoro di 115 volontari, dai 20 ai 70 anni, che hanno mappato le informazioni relative al Pnrr, verificando i dati disponibili sui quattro portali istituzionali Italiani. 

Domani, ReGis, OpenCUP, il portale dei contratti pubblici di Anac – che a vario titolo dovrebbero garantire trasparenza sull'impiego di tali fondi. 

A questa mappatura l'indagine ha aggiunto il monitoraggio dei siti dei 109 capoluoghi di provincia e dei media locali.

Potete scaricare il rapporto realizzato presso il seguente link: https://www.libera.it/schede-2129-il_pnrr_ai_raggi_x: "Il più grande investimento economico dopo il Piano Marshall, che in Italia è pari a 235 miliardi di euro, di cui 191 di origine europea, ci pone infatti di fronte a un bivio: o riusciremo a generare sentinelle civiche diffuse, in grado di esercitare un controllo dal basso circa l’integrità delle procedure tramite cui viene messo a terra il PNRR, gli esiti dei progetti, la coerenza con gli obiettivi dichiarati, oppure c’è il serio rischio che tali risorse finiscano a disperdersi in sprechi, investimenti inopportuni, opacità, opere inutili e persino corruzione e infiltrazione mafiosa".

Speriamo che non accade - come solitamente scopriamo con il passar del tempo in questo paese - e cioè che dopo essersi rubati gran parte dei fondi, iniziano quelle abituali inchieste giudiziarie che portano sì a condannare quegli eventuali ladri e lestofanti, ma ahimè, non fanno purtroppo recuperare il maltolto che come ben sappiamo, finisce quasi sempre verso noti paradisi fiscali... 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo