Translate

giovedì 15 dicembre 2022

C'è anche un carabiniere coinvolto nell'inchiesta "appalti e commesse" sotto controllate dalla 'ndrangheta!!!

Sono tre gli imprenditori ed un pubblico ufficiale a finire ai domiciliari nell’ambito dell’operazione "Revolvo" condotta dalla Guardia di Finanza in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip su richiesta del procuratore di Reggio Calabria Giovanni Bombardieri. 

Nell’inchiesta sono indagate altre 10 persone tra cui sei funzionari del Comune di Reggio Calabria, contestualmente è stato eseguito un sequestro preventivo ad 11 imprese attive nel settore edile, per un valore stimato in oltre 10 milioni di euro. 

Assieme ai tre imprenditori, è finito ai domiciliari un carabiniere in servizio a Vibo Valentia e all’epoca dei fatti contestati in forza alla caserma dell’Arma «Modena» di Reggio Calabria. 

L’inchiesta è il seguito dell’operazione «Araba Fenice» e fonda le sue basi sulle dichiarazioni del collaboratore di giustizia, che secondo gli inquirenti, avevano descritto del monopolio della 'ndrangheta negli appalti pubblici indetti dal comune di Reggio Calabria.

In particolare, sarebbe stata accertata l’esistenza di un consolidato sistema illegale fondato su ripetuti favoritismi protratti nel tempo, a fronte di utilità corrisposte ai funzionari pubblici, in un consolidato rapporto di “do ut des”. 

Il carabiniere in particolare avrebbe consentito a uno degli indagati, sottoposto agli arresti domiciliari, di disattendere sistematicamente le prescrizioni derivanti dalla misura cautelare. Oltre a ciò, il graduato avrebbe fornito mezzi e apparecchiature tecniche al fine di consentire a soggetti investigati di eludere, tramite vere e proprie “bonifiche” ambientali, eventuali attività di intercettazione condotte a loro carico. L’esecuzione della misura degli arresti domiciliari nei confronti del militare è stata eseguita con il supporto del Comando Provinciale dei Carabinieri di Vibo Valentia. 

Ora, l'appuntato scelto dei carabinieri è stato accusato di concorso esterno con la 'ndrangheta e secondo la Dda, egli era fi fatto al servizio della cosca, in particolare, si sarebbe messo a disposizione fornendo veicoli e apparecchiature tecniche nella sua disponibilità al fine di garantire "libertà di movimento e bonifiche del territorio da possibili microspie".

Il militare, inoltre, avrebbe informato su attività di indagine nei confronti di taluni affiliati o di disattendere i domiciliari a cui alcuni di essi erano sottoposti, omettendo di denunciare la sistematica violazione delle prescrizioni.

Sono tutti indagati per concorso esterno in associazione mafiosa e per i reati di corruzione e atti contrari ai doveri di ufficio.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo