Translate

lunedì 12 dicembre 2022

Il Giudice iniquo...

Sembrerà strano, ma più di duemila anni fa, anche Gesù, trattava della giustizia iniqua, tanto da descriverla in una sua parabola che compare nel vangelo secondo Luca (Lc 18,1-8). 

In essa, un giudice veniva ripetutamente interpellato da una povera vedova per avere giustizia. 

Rigettando inizialmente le sue richieste, alla fine cede solo per la persistenza della donna e non perché il suo giudizio sia corretto nei suoi confronti: «C'era in una città un giudice, che non temeva Dio e non aveva riguardo per nessuno. In quella città c'era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: Fammi giustizia contro il mio avversario. Per un certo tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: Anche se non temo Dio e non ho rispetto di nessuno, poiché questa vedova è così molesta le farò giustizia, perché non venga continuamente a importunarmi». E il Signore soggiunse: «Avete udito ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà giustizia ai suoi eletti che gridano giorno e notte verso di lui, e li farà a lungo aspettare? Vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell'uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».

Dalla parabola si possono ricavare diversi elementi: innanzitutto che la persistenza della preghiera ha portato infine la vedova a raggiungere il suo scopo, cioè di farsi almeno ascoltare dal giudice, ribadendo comunque che Dio è ben più lesto nel rispondere alle preghiere dei suoi fedeli, e lo fa con maggiori motivazioni...

Ed allora, rivolgendomi a tutti quei magistrati che ancora oggi non operano in maniera retta ed equa, dico loro: attenti, perché Dio sollecita ognuno di Voi a dare il meglio di se sempre e quando ciò non avviene, la Giustizia Divina saprà come agire nei vostri confronti e su quelli dei vostri cari; non ci sarà luogo che potrà proteggervi, egli interferirà con ogni vostra situazione, costringendovi a prendere le vostre responsabilità. Solo così facendo si potrà compiere il Suo volere e si manterrà quell'equilibrio perfetto e perciò, Divino.

Tutto è come deve essere: come sarà il domani è già risaputo, ed è per questo motivo che esortiamo ciascuno di voi (magistrati) a non lasciarsi andare a improprie volontà o ad ambigue decisioni, ma ad aderire sempre con umiltà e fermezza, ad un giudizio equo e al rispetto di quell'incarico che avete a suo tempo deciso con passione di voler scegliere. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo