Translate

venerdì 2 dicembre 2022

Bonus Facciate e Bonus Ristrutturazioni, per lavori mai seguiti!!!

Avevo già parlato di truffe sui superbonus o sui bonus facciate  

http://nicola-costanzo.blogspot.com/2021/12/superbonus-110-truffato-un-condominio.html

Ecco ora scoprire come l’autorità giudiziaria abbia disposto nuovi sequestro preventivo di denaro, beni e assetti societari in misura equivalente ai profitto degli eventuali reati perpetrato...

Il provvedimento è stato emesso dopo un’articolata indagine che, tramite i dati estratti dalla Piattaforma cessione crediti dell’Agenzia delle entrate ed una approfondita analisi della documentazione bancaria ed una raccolta di testimonianze, ha portato alla luce il complesso meccanismo fraudolento con cui è stata perpetrata la truffa allo Stato, seguito da un accertato auto-riciclaggio di oltre 57 milioni di euro.

“Bonus Facciate e Bonus Ristrutturazioni”, in realtà mai avvenuti!!!

Grazie difatti ai successivi accertamenti, sono state rilevate due principali modalità di esecuzione della frode: in primo luogo è stato individuato un imprenditore che attraverso diverse società a lui riconducibili, abbia falsamente attestato di aver ricevuto molteplici lavori di ristrutturazione edilizia da proprie società o da altri imprenditori (compiacenti), che di fatto, avevano acquistato oltre 43 milioni di euro di crediti d’imposta mediante l’opzione dello “sconto in fattura”; inoltre è stato accertato che lo stesso imprenditore, unitamente a un complice, avesse effettuato centinaia di comunicazioni dell’opzione relativa agli interventi di recupero e restauro edilizio, in realtà mai avvenuti, sulla piattaforma dell’Agenzia delle entrate per conto di altre persone proprietarie di immobili, dichiarandosene erede e trasferendo circa 72 milioni di euro di crediti d’imposta fittizi sui cassetti fiscali delle proprie società. I successivi riscontri hanno permesso di accertare che i proprietari degli immobili inseriti nella piattaforma sono in realtà tutti ancora in vita e all’oscuro di tali operazioni.

I bonus si sostanziano nel riconoscimento di una detrazione, di importo variabile a seconda della tipologia, commisurata alle spese documentate per interventi di recupero/restauro degli edifici esistenti o, in particolare, delle facciate. 

I cittadini o le imprese aventi disponibilità di immobili, a seguito degli interventi edilizi, possono fruire direttamente della detrazione maturata, beneficiandone nei dieci anni successivi. Tuttavia, il decreto Rilancio ha previsto, dal 2020, la possibilità di usufruire dei bonus optando alternativamente per un contributo di ammontare pari alla detrazione spettante, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto al fornitore che ha effettuato gli interventi (cosiddetto sconto in fattura), ovvero, la cessione a terzi del credito corrispondente alla detrazione maturata.

Nel caso oggetto d’indagine, una volta creati, attraverso la falsa attestazione di lavori mai eseguiti, i crediti fittizi sono stati oggetto di ripetute cessioni a terzi per consentire poi la monetizzazione presso intermediari finanziari del “bonus” e la successiva dispersione del profitto del reato. In tal modo, gli indagati si sono assicurati i proventi illeciti che sono stati in gran parte auto-riciclati per oltre 57 milioni di euro, così da far perdere ogni traccia delle origini fraudolente di tali risorse economiche.

Per queste ragioni, su proposta della locale Procura, il gip ha anche disposto il sequestro preventivo, nonché il blocco sul portale dell’Agenzia delle entrate dei crediti compensabili nei cassetti fiscali riconducibili a 24 imprese, risultate cessionari finali dei fittizi crediti di imposta.

Certo, scoprire come le risorse per il rilancio dell’economia del nostro Paese vengano costantemente sgraffignate da tutta una serie di meccanismi illegali, fa comprendere come non bisogna mai abbassare la guardia, perché c'è chi - ogni giorno - prova a defraudare quelle importanti potenzialità finanziare,  indispensabili per far crescere il nostro Paese, ma soprattutto per sostenere l'attività economica delle  nostre imprese ed aiutarle ad uscire in maniera celere, da questa crisi profonda che perdura ormai da troppo tempo!!! 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo