Translate

sabato 24 dicembre 2022

Reddito di cittadinanza in cambio di un lavoro!!!

Finalmente dal reddito di cittadinanza sparisce l’offerta di lavoro “congrua”, ma non solo, il sussidio non viene più concesso ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non hanno finito le scuole. 

Gli emendamenti in commissione sulla Legge di Bilancio 2023 disegnano il quadro del nuovo aiuto. L’emendamento riformulato a firma di Maurizio Lupi (Noi Moderati) sopprime la parola “congrua” dal testo della norma, che attualmente prevede che i beneficiari del reddito decadano dal beneficio qualora non accettino la prima offerta di lavoro congrua. Si reputa “congrua” l’offerta che considera le esperienze e competenze maturate e anche la distanza del luogo di lavoro dal domicilio e tempi di trasferimento. Ovvero entro 80 chilometri e raggiungibile in 100 minuti con mezzi di trasporto pubblici.

Il reddito di cittadinanza non può essere utilizzato quale baratto di voti, non è giusto, non è corretto e non soprattutto non è dignitoso per l'individuo, anche perché nulla centra con il sostegno per i più indigenti, ai quali il reddito continuerà ad essere dato, ma bensì a tutti coloro che in questi anni si sono adagiati a non lavorare o a lavorare a nero, avendo garantito dallo Stato uno stipendio certo!!!

Eguale considerazione deve essere fatta per la congruità che è un concetto fondamentale per tutelare la dignità del lavoro e di tutti quegli imprenditori che non riescono a trovare forza lavoro proprio a causa del reddito... 

In un mio precedente post ho scritto come la maggior parte di coloro che risultano iscritti negli uffici di collocamento rifiutino di fatto le offerte di lavoro ed in questo, proprio quegli uffici, risultano del tutto inutili nel fare da collegamento tra chi cerca lavoro e chi viceversa lo offre...

Vi assicuro tra l'altro che non si tratta di ricevere una somma adeguata al proprio livello di competenza o neppure la certezza di un contratto a tempo indeterminato, perché in entrambi i casi, queste offerte vengono solitamente rifiutate!!! 

Ora finalmente che è stata approvata la modifica alla proposta di lavoro e cioè che potrà essere localizzata in qualunque zona del territorio nazionale, diventerà alquanto difficile rifiutarla, altrimenti chi non la accetta si vedrà annullare il sussidio, e vderete che tra un po', quei percettori si assottiglieranno... 

E' finito il tempo di non lavorare, mentre chi non riesce a trovare un lavoro avrà ancora sette mesi per procurarselo... 

Corretta viceversa l'incentivazione concessa alle imprese che assumono dal primo gennaio al 31 dicembre con contratto a tempo indeterminato i beneficiari di quel Reddito di cittadinanza, è stata aumentata da 6mila e 8mila euro la soglia massima per l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo