Translate

lunedì 27 febbraio 2023

La Sicilia a vedersi dalla Calabria è bellissima, ma poi scopri come ad aspettarti c'è Caronte!!!

Sono giunto in Sicilia... una semplice toccata e fuga, ma che bello ammirarla al tramonto, un'isola meravigliosa, come la definì Goethe “chiave di tutto”, luogo di splendore, bellezza, armonia", ma come poi aggiunse, "allo stesso tempo luogo di povertà, sofferenza, miseria e ingiustizia sociale"!!!

E difatti è proprio di questa ingiustizia sociale che vorrei parlarvi stasera.

Avevo attraversato quella mattina gran parte dell'Italia e senza grandi difficoltà - a esclusione degli ultimi 200 km percorsi in Calabria a corsie alternate, a causa dei lavori ( o dovrei dire dei non lavori...) in corso - ecco finalmente giungere intorno alle 15.00 a Villa San Giovanni.

Come riportavo sopra, nessuna complicanza mi aveva reso quel viaggio problematico, nessun incidente, neppure un ritardo causato da d'interruzioni stradali, quei caselli autostradali dedicati perfettamente funzionanti...  

Ah... Sicilia, sì... mia cara Sicilia, sei bellissima!!! 

Debbo ammetterlo un po' mi è mancata e nel rivederla, dopo quasi un anno, mi ha dato come sempre una grande emozione; anche il saper di dover giungere ad essa attraversare il traghetto non mi rammarica, anzi posso aggiungere che provo una forte emozione nel vedere a pochi chilometri di distanza quella costa siciliana, si... certo, avrei dovuto dire "italiana", ma questi due territori non solo non s'incontrano, ma soprattutto possiedono realtà completamente diverse e difatti, più si giunge verso il nord, più cioè ci si avvicina all'Europa, maggiore è la differenza che si avverte!!!

Certo ogni volta che attraverso questo stretto di mare, ricordo quelle immagini che hanno accompagnato il corso della mia vita, i gesti, le risate, le persone impresse nella mia mente, sì... ora tutti preferiscono viaggiare in aereo, volete mettere la la comodità di giungere in maniera celere alla meta, ma poi, quando ci si sofferma un attimo a pensare alla commozione di poter salire e scendere da quella "nave", ci si sente quasi degli esploratori, non importa quanto quel viaggio duri,  già... poco meno di un'ora o di come quel traghetto non rappresenti una nave da crociera, il solo potersi affacciare su quel mare, il profumo che giunge grazie al vento e che inebria tutto il corpo, ci fa sembrare all'unisono con la natura circostante, quasi come se essa ci voglia accogliere e proteggere.

Ecco quanto sopra rappresenta ciò che ho sempre provato nell'attraversare quel lembo di mare, ma poi come sempre avviene, all'improvviso mi scontro con la realtà, fatti che da sempre combatto, denuncio e rappresentano le motivazioni che mi portano a voler star lontano da questa terra, già perché contrarie a quel pensiero che dice: se si vuole che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi!!!

Comunque, provo a non divagare, eccomi finalmente giunto dinnanzi al terminal per il pagamento e scopro, sono anni che non prendevo il traghetto, che il servizio è stato dotato di Telepass, consentendo di acquistare e ritirare il biglietto utilizzando la pista dedicata e godendo - come riportato nel loro sito ufficiale - "della comodità di non dover scendere dal proprio veicolo ed essere costretti a fare la fila in biglietteria"!!!

Bellissimo, finalmente anche la Calabria e la Sicilia si sono dotati di un sistema informatizzato e moderno, un servizio automatizzato che permette finalmente il transito, senza alcun costo aggiuntivo rispetto a quanto previsto dal canone Telepass...

Ed allora eccomi giungere nella fila dedicata, mi indirizzo verso il semaforo verde, ma questo è stranamente chiuso, sì... da una sbarra di blocco automatica; all'improvviso un addetto mi fa segnale di passare nella corsia adiacente, tra l'altro da lontano l'avevo vista bloccata a causa di un altro automobilista, ma comunque dopo alcuni minuti, mi viene permesso di entrare...

Giungo dinnanzi alla sbarra di uscita, pensando che l'apparato emettesse automaticamente il biglietto da presentare dinnanzi l'ingresso del traghetto, ma così non è; tra l'altro, l'addetto che mi aveva fatto segno con la mano di entrare, si era incredibilmente dileguato (già... era andato insieme ad una collega verso un distributore automatico poco distante...) ed allora mi sono rivolto all'operatore presente nella corsia a pagamento, spiegando di essere in possesso del telepass.

Quest'ultimo, cadendo dalle nuvole e guardandomi quasi fossi un alieno, mi suggerisce di premere sul monitor il pulsante (a tatto) di colore rosso: uscita senza biglietto.

Faccio notare, che l'indicazione ricevuta dovesse essere errata, perché il sottoscritto doveva prenderlo il biglietto, ma egli mi comunica di procedere per come suggerito!!! Beh... premo il pulsante e non accade nulla, la sbarra rimane sempre abbassata!!!

A quel punto, emerge tutta la mia "indignazione" che mi fa pentire di essere lì, già... se solo potessi vorrei girare l'auto e andarmene via, il più lontano possibile!!!

Comprendo che forse sia giunto il tempo che il sottoscritto si riadatti alle condizioni richieste da semrpe da queste terre, intimo immediatamente di aprire la sbarra e di farmi uscire da quello che considero un "sequestro di persona", chiedo a quale ufficio debba rivolgermi; mi viene indicato quello di fronte, ma come già prevedevo al suo interno non trovo nessuno, ancor meno bussando la porta...

A questo punto nel girarmi, scopro d'aver individuato in lontananza quell'operatore che mi aveva segnalato di entrare, era tranquillo, posto lì a discutere dinnanzi a quel distributore automatico, gli intimo con veemenza di venire immediatamente e quando sopraggiunge, gli chiedo per quale motivo, dopo avermi fatto entrare nella corsia dedicata si era allontanato, pur sapendo che quel sistema telematico "farlocco" non funzionasse, d'altronde la prova mi era stata data dall'automobilista che mi aveva preceduto... 

Egli, quasi fosse sorpreso di quella circostanza (ma d'altronde che dire... non è certo colpa sua, fintanto che le assunzioni nel nostro paese vengono gestite dalla politica e mai per meriti, non cambierà mai nulla e d'altronde permettetemi di aggiungere, ma di quali "meriti" parliamo, la maggior parte non è capace neppure - come diceva mio padre - di fare "zero" con il bicchiere"...) mi chiede di seguirlo, sì proprio in quell'ufficio in cui non vi era nessuno, ed ecco che finalmente, aggiungerei "miracolosamente" viene elaborato da una stampante quel biglietto!!!

E' passata quasi mezzora, già lo stesso tempo che richiede quella traversata di noi poveri "dannati" residenti, ma questo rappresenta un argomento cui nessun governatore della Regione si è mai interessato, ma d'altronde basti rivedere i loro nomi (e soprattutto quali condanne hanno ricevuto...), auspico quantomeno ora che l'attuale Presidente Schifani, leggendo forse questo post, provi finalmente a trovare una soluzione, senza dover obbligare quei suoi conterranei a pagare 35 euro per poter giungere a casa!!! 

Continuando, percorro (dopo aver atteso una coda, peraltro quest'ultima costituita dai tanti autisti che in quel mio "girovagare" mi hanno di fatto sopravanzato e vorrei rimarcare come il disagio subito, abbia permesso a molti di loro di riuscire a prendere il traghetto antecedente a quello del sottoscritto...) quei pochi metri che mi dividono dall'ingresso al traghetto e mi fermo dinnanzi ad un operatore, posto lì a controllare i tagliandi e nell'osservare quella sua barba bianca ripenso a "Caronte", sì... con gli occhi circondati da fiamme che minaccia severi castighi ai "dannati" e li fa salire sulla sua barca, battendo col remo le anime di tutti quei miei conterranei che mai hanno pensato di ribellarsi, ma che viceversa hanno preferito adagiarsi sul fondo...

Ho letto stamani un articolo su "Cultura identità" intitolato "Quel ponte sullo Stretto che s’ha da fare":  https://culturaidentita.it/quel-ponte-sullo-stretto-che-sha-da-fare/ ma ormai sono convinto che sono pochi coloro realmente interessati affinché quel ponte si realizzi!!! 

D'altronde ditemi, perché mai qualcuno dovrebbe rinunciare ad una gestione che porta utili così interessanti e difatti, sembra che questa particolare condizione, apra ad altre ben più gravi circostanze, le stesse peraltro che sono state riportate in un articolo scritto nel febbraio 2021 da Enrico Bellavia e Antonio Fraschilla: https://espresso.repubblica.it/attualita/2021/02/23/news/mafia_a_bordo_traghetti_e_ndrine-288158288/

Ma quella rappresenta un'altra storia o chissà se forse dovrei dire: sempre la stessa???

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo