Translate

mercoledì 22 febbraio 2023

Procuratore capo a Messina: speriamo in bene...

Dopo il trasferimento di De Lucia a nuovo procuratore capo a Palermo, si è aperta la corsa alla successione e il Csm, nella nuova composizione, esaminerà le tante candidature ricevute...

Sì... sono ben quindici i magistrati in corsa per il posto lasciato vacante da un paio di mesi.

Non entro nei meriti dei candidati, certamente mi dispiace aver letto che proprio il Csm, nella nuova composizione, esaminerà le tante domande pervenute, dopo un periodo che è stato caratterizzato dalla modesta competizione frutto anche di meccanismi correntizi che intervenivano alla preliminare spartizione, come emerso dall’inchiesta Palamara!!!

Poco importa quindi se il nuovo Procuratore capo di Messina sarà un uomo o una donna, ciò che interessa a noi cittadini è che quel magistrato, nel compiere il proprio incarico, non tralasci mai nulla di quelle sue funzioni inquirenti e che diriga l'ufficio della Procura in maniera trasparente, senza dover sottostare a compromessi, ma organizzando l'attività nei migliori dei modi, esercitando personalmente le funzioni attribuite dalla legge al pubblico ministero o assegnandole ad altri magistrati addetti a quell'ufficio, in qualità di sostituti procuratori aggiunti o di procuratori aggiunti...

Ritengo comunque che uno dei problemi più gravi dal punto di vista istituzionale, è non riuscire a ricevere una risposta in tempi rapidi ad ogni domanda di giustizia, ma non solo, vi è anche una manifesta criticità per quanto concerne la custodia dei dati sensibili, già... bastano solo pochi euro, perché chiunque entri in possesso della documentazione relativa alle indagini eseguite dalla polizia giudiziaria in sede o dalle forze di polizia sul territorio, ed infine, non meno trascurabile, la difficoltà di riuscire a giungere a processo (ovviamente quando vi sono i presupposti confermati dalle indagini...), a causa di archiviazioni certamente "ambigue" o quantomeno fortemente discutibili, in quanto solitamente queste ultime, non tengono conto del lavoro professionalmente compiuto da quegli organi di polizia giudiziaria!!!

Per cui, nell'augurare a tutti i candidati una "buona fortuna", auspico al futuro Procuratore Capo che possa semplicemente svolgere quanto previsto dalla normativa, nulla di più e cioè:

- Promuova la repressione dei reati e l’applicazione delle misure di sicurezza

- Curi l’esecuzione dei giudicati ed ogni altro provvedimento del giudice

- Controlli l’osservanza delle leggi e la pronta e regolare amministrazione della giustizia

- Eserciti l’azione civile ed intervenga nei processi civili nei casi stabiliti dalla legge

- Vigili sul servizio dello Stato Civile

- Svolga le altre funzioni di minore rilievo  

Se riuscirà in questo, avremmo fatto tutti un passo avanti, altrimenti continueremo come sempre e cioè tra chi prova ad avere una giustizia "giusta" e chi viceversa preferisce che il sistema continui ad essere fortemente malato!!! 

Che dire... speriamo in bene!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo