Translate

domenica 5 febbraio 2023

Sicilia: Chissà se un giorno - prima di morire - riuscirò a viaggiare su quei binari dell'alta velocità???

Ho letto stamani su "La Repubblica" un articolo che parlava di una scommessa personale...

Vi rimando quindi a quel link che tratta per l'appunto della realizzazione di un'opera ingegneristica, quel treno che collegherà (un giorno...) Palermo a Catania, una tappa certamente fondamentale per lo sviluppo dell'Isola, insieme alle sue sorelle gemelle - ancora da iniziarsi - sulla Catania-Messina e sulla Messina-Palermo...

Ovviamente non entro nel merito dei ritardi e delle motivazioni (di cui tra l'atro posso affermare di conoscerne bene i motivi...) e quindi se pur riconosco in quel suo personale "I have a dream" qualcosa di mirabile, dall'altro, per mia abitudine, sono portato all'obiettività e quindi ad analizzare le situazioni per come realmente sono e non per come potrebbero essere o diventare... 

Sono comunque d'accordo con l'Ingegnere, responsabile dei lavori della nuova linea per Rete ferroviaria italiana, quando dichiara che i siciliani, da anni, aspettano il cambiamento, ma come ben sappiamo, questa fiduciosa evoluzione non avrà luogo in maniera celere, in quanto sono in molti dall'alto di quei poteri, a volere un popolo sottomesso, mai evoluto, su questo anche i miei conterranei hanno le loro colpe, perché da sempre assistono con distacco ai cambiamenti, quasi non li volessero, già si parla di "alta velocità", quando di contro si tende in tutti modi a restare "immobili"!!!

Già... ripenso alle parole del principe Salina: l’isola vive sei mesi all’anno sotto un sole infuocato, il clima e il paesaggio hanno inciso negativamente sull’animo degli abitanti al pari delle vicende storiche. Per tutte queste ragioni la Sicilia è una terra "immobile", senza prospettive future.

Ed allora vorrei dire che serve a poco scommettere, quando dall'altra parte i giocatori di quel tavolo (fornitori, appaltatori, subappaltatori) - per ragioni che non sto qui a riportare, non hanno più "fiches" da puntare e quindi potersi aggiudicare la posta!!! 

Ing. sappiamo entrambi quali sono i reali problemi che hanno portato ad oggi a quei ritardi, il sottoscritto tra l'altro l'ha palesemente esposti (sì... formalmente a chi di dovere, in quelle opportune sedi) e debbo ammettere che qualcosa in questi mesi è stato fatto, certo poco, ma d'altronde (per come riportavo sopra) il sistema - se pur imperfetto - va ad ogni costo protetto, perché come diceva il nipote di quel principe, Tancredi: "Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi»!!! 

Quindi ben vengano questi cambiamenti, ma se si vuole realmente un evoluzione della nostra Sicilia, bisogna che essa diventi attrattiva, non per dare la possibilità d'estate ai turisti di farsi i bagni, ma diventando polo attrattivo di capitali, di idee e di persone, quegli stessi "talenti" che ad oggi - come il sottoscritto - hanno scelto di andar via!!!

Ing. mi consenta questa similitudine: considerato quanto avviene nel nostro Paese, auspico soltanto di non dover attendere trent'anni prima di poter viaggiare in Sicilia su quel treno "alta velocità", anche perché sicuramente, per quel giorno, non sarò più su questa terra!!! 

Ah... dimenticavo, nell'attesa mi sto consolando viaggiando - ad alta velocità - da Firenze a Milano, con Italo e Freccia Rossa!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo