Translate

domenica 4 febbraio 2018

Un mese esatto alle elezioni!!!

  
Una cosa è certa: I sondaggi elettorali dicono che nessuno tra loro ha i numeri per governare!!!
Per cui, ad un mese esatto dalle elezioni politiche, viene da chiedersi... ma come faranno a governare???
In particolare quel Centrodestra, dato oggi in vantaggio sul centrosinistra e sul M5Stelle, come farà ad ottenere quei necessari 316 seggi per governare alla Camera?
Il sottoscritto non ha alcun dubbio... il "Cavaliere" come sua consuetudine,  metterà in pratica i soliti "inciuci", spostando o acquistando quei necessari seggi, con promesse varie o su come abbiamo potuto leggere dalle inchieste giudiziarie, con riferimento proprio a quelle sue ultime legislature... 
Nessun dubbio quindi... si metteranno come sempre d'accordo e quindi qualunque nostra preferenza di voto, verrà totalmente ribaltata dai giochi compiuti per ottenere per se, una bella poltrona...
Ed allora con una soglia del 40% che non verrà mai raggiunta e ancor meno superata, ci ritroveremo nella medesima situazione che abbiamo sempre vissuto!!!
Infatti, a vincere le elezioni non sarà il partito che ha raggiunto il maggiore numero di consensi, ma una serie di partiti e partitini coalizzati insieme (senza avere alcun legame ideologico o quantomeno di programma...), a cui si aggiungerà il solito voltagabbana, che cambiando casacca, permetterà a quella coalizione di governare il nostro paese... 
Peraltro agli italiani non interessa... e non si tratta di avere una memoria "corta!, ma di quell'atteggiamento servile - esclusivamente italiano - che cerca sempre e in ogni occasione, di ricevere per se il massimo di profitto, piegandosi, di volta in volta, alle volontà di quei suoi padroni!!!  
D'altronde con un governo uscente che ha dimostrato di non essere all'altezza di quelle aspettative promesse ed un M5Stelle che non riesce - a causa dei nominati dirigenti, posti lì senza che nessuno li abbia realmente votati e soprattutto in antitesi con il principio fondamentale del movimento dove... "uno vale uno" e quindi, dopo aver svolto due legislature debbono andarsene a casa - ecco, con una congiuntura di fattori negativi come quelli attuali, diventa difficilissimo far ribaltare il giudizio positivo che in questo preciso momento, i cittadini hanno del "Cavaliere" e dei suoi vassalli...
Inoltre, voler sperare che quell'alta percentuale d'indecisi possa cambiare idea, è qualcosa d'impensabile...
Basti rivedere quanto accaduto nelle ultime elezioni regionali siciliane... dove si è per l'appunto evidenziato di come il malessere generale sia stato diretto contro il partito di governo (PD) ed abbia di contro premiato il centrodestra (se pur con migliaia di voto acquistati...) ancor più del M5Stelle!!
Per cui... quel cosiddetto "voto di protesta", che fino a qualche anno fa veniva dirottato verso i pentastellati, ora subisce un cambiamento e viene diretto verso alcuni partiti di quelle coalizioni, sperando quantomeno che attraverso essi, si possa assistere finalmente a quel desiderato cambiamento... 
Debbo confidarvi che non riesco a comprendere quella destinazione del proprio voto... 
Sarà forse per paura dell'incertezza, sarà perché si è stanchi di questa politica sterile, sarà perché si desidera qualcosa di stabile e di concreto, sarà che si ci vuole illudere... non so... ma di una cosa comunque sono certo... qualsivoglia scelta faremo, porteremo il nostro paese ad essere ancor più corrotto di quanto già non è!!!
Ed infine... i giovani!!!
Già saranno 17... i milioni di cittadini che non andranno al voto e quindi un giovane su due, under 25, non andrà al voto!!!
D'altronde... come dargli torto, visto che la la politica non è stata in grado di incidere sulla vita e sul futuro di tutti questi ragazzi... (in particolare per quelli del meridione), che hanno dovuto subire in questi anni, un sistema clientelare e non meritocratico, che ha esclusivamente agevolato i classici inconcludenti "figli di papà" e non coloro che hanno saputo dimostrato "fuggendo"... ad esempio all'estero, di essere dei veri e propri talenti... 
Siamo un paese di vecchi e continuiamo ad affidarci a dei matusalemmi riesumati, con quel look rimesso a posto da qualche lifting e nel frattempo... abbiamo perso una generazione, che ha preferito andarsene da questa terra, per trovare in altre nazioni certamente più democratiche, quella propria dimensione e soprattutto quella soddisfazione professionale che qui -a causa di un sistema mafioso/clientelare- non erano riusciti a far emergere... e rappresenta il motivo per cui nessuno di essi... desidera più rientrare in questo paese, visto peraltro... non più come proprio!!! 
Diceva bene Nikita Sergeevič Chruščëv: Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo