Translate

martedì 29 novembre 2011

Sottosegretari e ministri della funzione pubblica...

Finalmente si completa la squadra del governo Monti, sono passati 12 giorni, ma la cosa che più evidente e che il numero complessivo è passato dai 40 del Sig. Berlusconi ai 28..., ben 12 in meno, significa che quelli dell'ex governo, erano ovviamente superflui e soprattutto inutili... ( semplici raccomandati ) al sistema!!!
Sono stati resi pure noti, i nomi dei tre viceministri con una sorpresa: il ministro della Funzione Pubblica senza portafoglio, Filippo Patroni Griffi, mentre i tre viceministri sono Martone al Lavoro, Ciaccia alle Infrastrutture e Grilli all'Economia.
C'è comunque una cosa che mi ha colpito, il viceministro dell'economia, Sig. Vittorio Grilli ( quì il "Signore" è proprio indicato...), attuale Direttore Generale del Tesoro, ha reso noto che rinuncerà al 70% dello stipendio..., uno schiaffo a tutti quei nostri politicanti messi lì solo e soltanto per fottersi lo stipendio... più ne hanno e più ne vogliono!!!
Ora sperando che possano iniziare a lavorare seriamente, non ci resta che sperare, che attraverso riforme eque e proposte concrete e capaci, da far riprendere a generare quella spinta necessaria, per far ripartire lo sviluppo, in questi anni reso sterile...
Mi viene quasi da piangere ( rendendomi conto sempre più, della profonda ignoranza, sotto tutti i punti di vista..., internazionale, politica ed economica, di coloro che sono stati messi lì, in tutti questi anni a governarci...), nel dover assistere e sentire in questi giorni, che le dimissioni del premier Berlusconi non sono servite ad abbassare lo Spread e che è stato dimostrato, che la crisi in atto è mondiale e non derivava certamente dai comportamenti del nostro ex Premier...; ma nessuno ha mai detto questo!!! 
Il problema era proteggersi prima che tutto ciò arrivasse, prevenire il nostro Stato da macchinazioni borsistiche e da giochini svolti da esperti finanziatori che attraverso investimenti più o meno leciti, stanno facendo crollare il mercato delle borse prima europee e poi mondiali...; realizzare tutti quei programmi necessari a salvaguardarci e non pensare di fare profitto soltanto con le proprie imprese e/o investimenti personali che oggi stanno anch'essi crollando e non trovando soluzione, loro per primi cercano di cautelarsi dietro la figura del Prof. Monti ( su questo Bossi " la prima volta in tanti anni dove mi trova concorde ", ha ragione quando dice Berlusconi si è tirato indietro per salvare le proprie imprese, crollate in borsa del 12 per cento in un giorno...) e sperano così di salvare il salvabile... anche perché oggi, chi ha poco o niente da perdere sono soprattutto coloro che avete lasciato con niente, tutti coloro a cui non avete saputo garantirne il posto di lavoro, quel ceto medio-basso, che rappresenta la maggioranza della nostra popolazione,  che non possiede nulla, ne titoli e/o obbligazioni, ne grosse somme in Banca ( se non quelle strettamente necessarie alla sopravvivenza...), ne società o immobili, ne case di proprietà se non forse qualcuno, quella che ancora per chissà quanti anni, con grossi sacrifici si sta pagando...; quindi come vedete, alla fine, la corda che finora avevate utilizzato, vi si sta ritorcendo contro, stringendo sempre più, il cappio al vostro collo, " chi semina vento raccoglie tempesta ", è questo è quello che oggi meritate..., ora non ci resta come diceva Troisi... che piangere e forse sperare...
Questi sono i nomi dei nuovi sottosegretari, con la speranza che almeno riescano a fare la loro parte...
e comunque a parte Giampaolo D'Andrea (ai rapporti col Parlamento), il resto è formato soltanto da tecnici, ed in particolare: 
Presidenza del Consiglio (con Antonio Catricalà) per i Rapporti con il Parlamento: Giampaolo D'Andrea e Antonio Malaschini 
Economia. Vittorio Grilli, mentre Vieri Ceriani e Gianfranco Polillo sottosegretari.
Sviluppo Economico: Mario Ciaccia nuovo viceministro allo Sviluppo con delega alle Infrastrutture. Sottosegretari allo Sviluppo Economico, sono stati nominati Claudio De Vincenti e Massimo Vari. 
Difesa. Sottosegretari al ministero della Difesa saranno Filippo Milone e Gianluigi Magri.
Giustizia. Andrea Zoppini e Salvatore Mazzamuto sono i nuovi sottosegretari alla Giustizia.
Interno. Carlo De Stefano, Giovanni Ferrara e Saverio Ruperto sono stati nominati sottosegretari all'Interno. 
Affari Esteri. Staffan De Mistura e Marta Dassù sono stati nominati sottosegretari agli Esteri.
Istruzione. Elena Ugolini e Marco Rossi Doria sono stati nominati sottosegretari all'Istruzione
Infrastrutture e Trasporti. Mario Ciaccia è il nuovo viceministro con delega alle Infrastrutture e Trasporti, alle dirette dipendenze del ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera. Sottosegretario è stato nominato Guido Improta.
Lavoro: Michael Martone sarà viceministro e Cecilia Guerra sottosegretaria.
Politiche Agricole: Franco Braga.
Salute: Adelfio Elio Cardinale.
Ambiente: Tullio Fanelli.
Editoria: Carlo Malinconico è il nuovo sottosegretario. 
Informazione e Comunicazione: Paolo Peluffo. 
Beni Culturali: sottosegretario è Roberto Cecchi.
Stiamo a vedere cosa succederà...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo