Translate

domenica 14 maggio 2017

Eravamo quattro amici al bar...


"Eravamo quattro amici al bar... che volevano cambiare il mondo, destinati a qualche cosa in più, che a una donna ed un impiego in banca... 
si parlava con profondità... di anarchia e di libertà; tra un bicchier di coca ed un caffè, tiravi fuori i tuoi perché e proponevi i tuoi farò...
Eravamo tre amici al bar, uno era "impiegato in banca", si può fare molto pure in tre, mentre gli altri se ne stanno a casa, si parlava in tutta onestà, di individui e solidarietà; tra un bicchier di vino ed un caffè, tiravi fuori i tuoi perché e proponevi i tuoi però"...
Cosa centri la canzone famosa di Gino Paoli, non so dirvelo... ma appena ho letto un articolo interessante, riportato sulla pagina social denominata "I Nuovi Vespri", mi è venuta all'istante quel ritornello... ed ecco il perché, ho deciso di condividere con voi l'articolo:
L’idea che i Siciliani possano votare per gli Indipendentisti veri sta facendo impazzire di invidia i ‘tromboni’ della vecchia politica siciliana, che hanno utilizzato l’idea di Autonomia per farsi i cavoli loro. 
Così organizzano convegni, incontri e altro. 
Dicono che avrebbero "intruppato" anche Nello Musumeci. C’è da crederci? 
Le dichiarazioni di Massimo Costa e Franco Busalacchi: 
Dopo la tre giorni sull'Autonomia-Indipendentismo di oggi, domani e lunedì, arriva un’altra notizia: una "grande assise" il prossimo 2 giugno con la vecchia politica siciliana al gran completo che cerca di impossessarsi di un tema che ha ricominciato a far sognare i Sicilia: l’Indipendentismo!!!
Da questo appuntamento prende subito le distanze il leader di "Siciliani Liberi", Massimo Costa, con una nota sulla propria pagina facebook: “Apprendo di una strana riunione-marmellata che si dovrebbe tenere a Enna il 2 giugno e alla quale siamo invitati. Una riunione "onstre", in cui gli indipendentisti si dovrebbero sedere a parlare con gli "autonomisti" di Musumeci, di Armao, dell’MPA, invitato speciale Lombardo....
“Specifico – aggiunge il professore Costa – e lo faccio qua per non “sporcare” la pagina del movimento con quella che è solo una sciocchezza, che "Siciliani Liberi" è un movimento INDIPENDENTISTA, l’unico luogo nel quale accettiamo confronti è la Consulta per l’Indipendenza del Popolo Siciliano, che peraltro non è un cartello elettorale, ma alla quale riconosciamo la genuinità delle aspirazioni indipendentiste. Chi vuole dialogare con noi, cerchi un appuntamento con il Presidente, il quale riferirà nel Movimento agli organi competenti”.
Quindi la ‘bordata’:
“Non esiste proprio che uno qualunque si mette in testa di ‘unire’ l’oro con il piombo, la terra fertile con la ‘merda’!!! Prendiamo quindi le distanze nel modo più assoluto e totale. Autonomisti e riciclati, fuori dalla porta, e fuori dai piedi”.
“Ogni militante dei ‘Siciliani Liberi –conclude Costa– che, a titolo personale, aderisse a questa iniziativa, si sta mettendo da solo fuori dalla linea politica del Movimento”.
Franco Busalacchi, candidato alla presidenza della Regione siciliana per I Nuovi Vespri pone e si pone qualche domanda:
“Una riunione di autonomisti-Indipendentisti con l’ex presidente della Regione, Raffaele Lombardo, invitato speciale? Cos'è, un’edizione speciale di ‘A volte ritornano’?”.
Poi aggiunge:
“La verità è che il solo annuncio di certi appuntamenti politici suona come un’offesa all'intelligenza dei Siciliani. 
I quali ricordano bene gli anni di Lombardo alla presidenza della Regione e i danni fatti dal suo Governo. 
Dicono che tra gli invitati di Enna ci sarebbe anche Nello Musumeci. Sarà vero? Io non ci credo. 
Non posso credere che per i voti si possa arrivare a tanto…”.
In effetti, la presenza di Nello Musumeci a Enna, il 2 giugno, insieme con l’ex presidente della Regione, Raffaele Lombardo, sarebbe strana. 
Ricordiamo che, nel 2012, è stato proprio Lombardo, insieme con Gianfranco Miccichè, a "pugnalare" Musumeci, all'epoca candidato ufficiale del centrodestra alla presidenza della Regione.
Lombardo e Miccichè, con la candidatura di quest’ultimo, hanno spaccato lo schieramento di centrodestra per fare eleggere Rosario Crocetta, "impiombando" Musumeci.
Un’alleanza a tavolino, quella del 2012, tra Lombardo e Miccichè da una parte, e il solito senatore Giuseppe Lumia dall'altra parte. Lumia – che era stato alleato, per quattro anni, di Lombardo, proponeva il suo fido Crocetta, che verrà aiutato da Lombardo e Miccichè  "pugnalando" Musumeci. 
Il tutto con la ‘benedizione’ di Berlusconi, se è vero che i fedelissimi dell’ex Cavaliere sostenevano, di fatto, Crocetta contro Musumeci.
Sarebbe assai singolare se il 2 giugno, ad Enna, Musumeci dovesse accompagnarsi con Lombardo e company…
Eravamo due amici al bar, uno è andato con la donna al mare, i più forti però siamo noi, qui non serve mica essere in tanti, si parlava con tenacità, di speranze e possibilità; tra un bicchier di whisky ed un caffè, tiravi fuori i tuoi perché e proponevi i tuoi sarò...
Son rimasto io da solo al bar... gli altri sono tutti quanti a casa, e quest'oggi verso le tre, son venuti quattro ragazzini, son seduti, lì vicino a me, con davanti due coche e due caffè... 
Li sentivo chiacchierare, han deciso di cambiare, tutto questo mondo che non va...
Sono qui con quattro amici al bar... che hanno voglia di cambiare il mondo...
E poi ci troveremo come le star, a bere del whisky al Roxy Bar o forse non c'incontreremo mai, ognuno a rincorrere i suoi guai...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo