Translate

venerdì 28 settembre 2018

Catania: un giorno di ordinaria "follia"...


Non so dirvi quanti anni sono passati dal mio ultimo viaggio in autobus..  
Di una cosa sono sicuro: sono più di trent'anni!!!
Odiavo da ragazzo prendere l'autobus e la prima cosa che ho fatto al raggiungimento della maggiore età, è stato prendere celermente la patente...
Credo di potermi annoverare tra i più giovani patentati, perché solo dopo un mese guidavo per la mia città.
Ricordo adesso quell'avvenimento, perché stamani, dopo aver consegnato all'aeroporto l'auto presa a noleggio ho provato a riprendere nuovamente quel autobus...
Ora, che sia stato un momento di "follia" è sicuro, perché a  differenza delle altre circostanze in cui chiamo immediatamente il taxi, questa volta, forse perché non avevo alcun appuntamento urgente, ho deciso di cambiare e mi sono seduto nella fermata ad aspettare quel bus, proprio lì... vicino al famoso aeroplano rosso, posto nella rotatoria alla fine di Via San Giuseppe alla Rena 
Erano le 8.45 e ho quindi iniziato a leggere il quotidiano appena acquistato...
Alle 9.30 non era ancora passato un autobus, mi è venuto il dubbio che forse quella fermata, non fisse più attiva ed allora, avendo cercato il numero telefonico dell'AMT, ho provato a contattarli nei numeri indicati nella loro pagina web... 
Nessuno... il telefono squillava, ma dall'altra parte nessuno rispondeva!!!
Ho pensato: "Semu a Catania"!!!   
Il bello è che a differenza delle altre fermate poste al centro o in circonvallazione, nella mia non era presente alcun cartello digitale che indicasse quanti minuti avrei dovuto aspettare, per veder giungere quell'atteso bus...
Comunque, intorno alle 9.40, mentre mi stavo per accingere a fermare un taxi di passaggio, ecco che ho visto sopraggiungere il "524"... 
Era passata quasi un'ora!!!
Già... ho pensato: "non è cambiato nulla, così era trent'anni fa, quando attendevo il bus e così è oggi"!!!
"E va be" - mi sono detto - prendiamola con filosofia, tra pochi minuti sarò al centro... in Piazza Borsellino!!!
Salgo sull'autobus... mi è sembrato lo stesso di quello che prendevo da ragazzo, forse di meno ci sono soltanto i sedili, poi per il resto c'è tutto... sì come allora: la solita sporcizia, quella condizione vetusta, quel cattivo odore (per fortuna che i finestrini sono tutti aperti), un monitor divelto ed un altro schermo sulla porta d'uscita che non comprendo quale utilizzo avesse (un tempo chissà, forse funzionava pure... ma oggi no), ed il solito passeggero che disturba l'autista!!!
Abbasso gli occhi e mi dedico al cellulare... viaggio sul web (benedetto web...), mentre il bus si muove verso il centro, il tempo di salire sulla rampa della tangenziale"... penso, ed ecco la sorpresa...
L'autobus stranamente inverte il proprio tragitto e prosegue in direzione opposta, entriamo nel "famoso" (per modo di dire...) parcheggio scambiatore (quanti soldi spesi inutilmente...  direi sprecati, poiché è quasi del tutto inutilizzato...) e finalmente usciamo da quello spazio per riprendere la desiderata tangenziale...
Imbocchiamo Via Acquicella Porto ed eccoci costeggiare i moli di Via Domenico Tempio e quando pensavo finalmente d'essere giunto a destinazione, la sorpresa... una coda di auto, il traffico, già ci mancava soltanto questo...
Guardo scoraggiato di lato e vedo ormeggiata una nave da crociera...
Vorrei essere lì in questo momento.... e mi chiedo cosa stia facendo ancora qui, sì in questa terra, in questa città, dove nulla cambia, nulla è mai cambiato e nulla cambierà mai, perché a tutti i miei concittadini, va bene così...
Sarà che forse soltanto il sottoscritto si accorge di questa condizione, sarà che essi non sono mai usciti fuori da questa terra se non per andare in un villaggio turistico o per visitare qualche capitale europea o ancora peggio, per finire in una qualche spiaggia tropicale dal mare cristallino!!!
Pochi di loro avranno avuto la fortuna di risiedere in altre città italiane o anche europee, dove l'eccellenza è alla portata di tutti, dove ciascuno dei residenti s'impegna a mantenere ed a garantire in condizione perfetta la propria città!!!
Ordine, disciplina, rispetto per gli altri, per la cosa pubblica, la consapevolezza di volere sempre il massimo, il non volersi accontentare, la pretesa dei propri diritti, ma il rispetto e l'osservanza dei propri doveri, paesi dove regna l'attenzione per le regole e dove i risultati di quelle condotte, si vedono dappertutto...
Tutto il contrario che da noi, già... dove le cose trascurate un vita fa, le ritrovi eguali oggi, per come erano state lasciate!!!  
Già... possiamo stare tranquilli.
Se qualcuno di voi pensa di perdere qualcosa andando via, si sbaglia...
Sì... perché quando deciderà di ritornare, si accorgerà che non è cambiato nulla o certamente, non si è perso niente!!!  
Siamo arrivati in Piazza Borsellino, sono le 10.45...
Sono passate due ore, sì... per fare meno di cinque chilometri, più del tempo che solitamente utilizzo per andare da Catania a Palermo... 
Ed ora "mi viene il freddo", al solo pensiero che per andare alla "Barriera", sarò costretto a prendere un altro bus...
"No...no... basta autobus", ho raggiunto il limite di sopportazione, scendo e mi metto alla ricerca di un taxi che trovo per fortuna lì... poco distante.
"Ah... finalmente, riprendo il mio viaggio"...
Il prossimo autobus...??? Si certamente, fra trent'anni!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo