Translate

mercoledì 19 settembre 2018

Dedicato a Cesare Terranova e un fiore a Lenin Mancuso...

Tra qualche giorno, precisamente il 25 c.m., si commemora a Palermo l'anniversario dell'assassinio del Giudice Cesare Terranova e del maresciallo di Pubblica Sicurezza Lenin Mancuso, unico uomo della sua scorta che dal 1963 lo seguiva come un angelo custode...
Pertanto, nel voler ricordare un grande uomo, ma soprattutto gli uomini e le donne delle scorte che, senza mai lamentarsi e con estremo coraggio, hanno saputo adempiere in ogni circostanza al proprio dovere, per i seguenti motivi quindi, mi permetto di condividere con Voi un bellissimo poema, scritto dal poeta e compositore, Fabio Strinati, dedicato a tutti coloro che hanno donato la propria vita, per questo Paese. 


A CESARE TERRANOVA e un fiore a Lenin Mancuso

E quando al mattino sorge un sole
che assomiglia a una nube
a una chiazza d’olio che opprime
la voce dell’angelo custode
e muore due volte quel giorno scuro
che nasce sotto la bolla 
d’un temporale accigliato,

che soffoca le ali di chi vola in cielo
con l’abito abbinato scalfito
da mano mafiosa e quel fazzoletto puro
in un angolo ripiegato dal vento
intriso di lacrime e da un velo irritato,

uno sbuffo d’aria afosa si alza in volo
al ritmo dello strazio, o del patimento

col tono del rimbombo e quel fragore
del tuono sulla soglia e un goccio
d’acqua amara sul fiore di una tomba.
FABIO STRINATI

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo