Translate

giovedì 27 settembre 2018

Non bisogna stupirsi: il nostro sistema giudiziario soffre degli stessi problemi di cui soffre la pubblica amministrazione!!!

Se c'è una cosa che più di tutte da fastidio, è vedere la corruzione nei pubblici uffici pubblici!!!
Forse perché quella particolare categoria - più di tutte - viene vista come qualcosa di notevole, in quanto determina tramite quegli uffici, il buon funzionamento del nostro Stato...
Ancora oggi la corruzione nel nostro paese è vista come la possibilità che hanno taluni d'accumulare ingenti somme di denaro non dichiarati, attraverso cui saranno successivamente in grado di proteggere se stessi o la loro società, comprando l'aiuto di quei politici o funzionari. 
Gli appartenenti alla categoria di quella pubblica amministrazione, vengono solitamente coinvolti sia per un proprio desiderio d'arricchimento personale, che per accrescere quel loro potere nei confronti del personale politico. 
Quest'ultimo a sua volta, è fortemente interessato a trarre vantaggi da quei rapporti di corruzione, sia per accrescere il proprio patrimonio personale, che per rafforzare la propria posizione all'interno di quel suo partito, in particolare nei confronti di coloro con i quali si trova in competizione...
Ed allora per dare atto a quel suo piano, mette in pratica tutta una serie d'azioni dai nomi che ben conosciamo: "Peculato, concussione, malversazione, istigazione alla corruzione, corruzione per un atto d'ufficio, per atto contrario ai doveri d'ufficio o in atti giudiziari, induzione indebita a dare o promettere utilità, corruzione di persona incaricata di un pubblico servizio, ecc...". 
D'altro canto, se la corruzione di quei dipartimenti risulta essere -in questo nostro paese- tra le più ricorrenti, quella compiuta però nei palazzi di giustizia, viene vista agli occhi dei cittadini come qualcosa di spregevole, in particolare se il reato viene compiuto da un magistrato!!!
Abbiamo visto che, chi vuole arricchirsi illegalmente sfruttando il settore giudiziario, ha avuto mille modi per farlo... 
Bisogna altresì aggiungere quel senso ormai generato di impunità, dovuto a leggi che fino a pochi mesi fa presentavano pene -sia sotto l'aspetto corruttivo che per quanto connesso all'evasione fiscale- irrisorie...
Ma soprattutto si sa... la giustizia nel nostro Paese non è eguale per tutti: nessun giudice è mai stato condannato o quantomeno, non ha mai scontato un giorno di pena, nei nostri penitenziari...
Peraltro, se la stessa "ANAC", per nome del suo Presidente Cantone ha dichiarato:"Nel settore giudiziario, e in particolare nei Tar e nella Fallimentare, si determinano vicende che dal punto di vista economico sono rilevantissime; che ci siano stati episodi di corruzione, davanti a una massa così ingente di denaro, è quasi fisiologico"!!!
La verità è che bisogna prendere atto che i giudici sono anch'essi degli uomini e quindi come tali possono (come la maggior parte dei loro conterranei) sbagliare!!!
D'altronde ormai la corruzione da noi è vista come qualcosa di congenito, sì... un agente patogeno che ha colpito la maggior parte dei cittadini e del quale ancora, non se ne conosce il vaccino!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo