Translate

martedì 18 settembre 2018

"Minchia semu a Palermu"??? No... semu pessi!!!

Che i siciliani abbiano da troppo tempo - come si dice da noi - "a minch... unchiata" è cosa ormai assodata, ma che qualcuno, in particolare un artista, abbia deciso di esporre a Palermo la sua opera "luminaria" è tutto che dire... 
Siamo in Via Alloro e il giovane Fabrizio Cicero, ha voluto manifestare quella che egli stesso definisce non "un’operazione dissacrante ed ingenuamente di rottura, ma bensì un piccolo e modesto inno al sacro. Scrivere una parolaccia in cielo oppure riappropriarsi del senso più antico del sacro attraverso una forma d’arte, tra le più recenti, associata fin dalle origini alle celebrazioni religiose: il lumen simbolo di vita e di tensione verso la dimora celeste.
Su una cosa però sono d'accordo: abbiamo la "minch... rotta" e siamo stanchi di sentire sempre e continuamente le stesse "minchiate", sì... non ne possiamo più!!!
Ovviamente, riportare quella scritta dialettale è istallare in una luminaria quella parola, se pur per un evento itinerante europeo (Manifesta 12), non è stata gradita da tutti, anzi sono in molti, in particolare gli esponenti politici, che si sono scagliati contro l'artista e chi ha sovvenzionato quell'opera... 
La risposta degli interessati è comunque arrivata subito da parte del : "…la luminaria '"Minchia'" è stata pagata interamente con fondi personali e non pubblici… e chiederei cortesemente di lasciare al pubblico e alla critica, il giudizio sulla validità o meno di questa opera d’arte"!!!
Ascoltando la risposta, ho pensato subito e prendendo spunto da quella parola: "Minch... chistu sì ca è parrari"!!!
Comunque un mio caro amico (e fotografo) Giuseppe Scalisi, mi aveva (in tempi non sospetti) preannunciato attraverso una sua foto, dei rischi a cui taluni lavori, potevano ripercuotesi gravemente sulla salute... 
Mai però avrei pensato che tra essi, vi era anche quello di realizzare "luminarie"!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo