Translate

martedì 11 settembre 2018

Negozi aperti la Domenica: Sì o No???

Ricordo quando lo scorso anno Papa Francesco disse: "il riposo domenicale fa vivere da figli e non da schiavi"... 
In quell'Udienza generale, aggiunse: "La domenica è un giorno santo per noi, santificato dalla celebrazione eucaristica, presenza viva del Signore tra noi e per noi. È la Messa, dunque, che fa la domenica cristiana"!!!
A quelle parole, l'allora governo, ma potrei aggiungere la maggior parte dei nostri parlamentari, i media e quei tuttologi della Tv, erano in fila a condividere le frasi del Santo Padre... 
Nessuno, sì nessuno che abbia criticato quelle parole, anzi tutt'altro...
Non vi è stato alcuno che si lamentò per l'eventuali perdite di posti di lavoro, neppure uno parlo di misure drastiche all'economia a causa delle limitazioni al commercio, in particolare al danno creato da quella frase, ai grandi centri commerciali, già nemmeno uno  parlò di preservare quell'ormai consolidata consuetudine... e cioè  di trascorrere in famiglia la domenica presso quelle mega strutture...
Neanche uno ha fiatato... ne i commercianti, ne i sindacati, ne le imprese e ancor meno i lavoratori  dipendenti, già non ho sentito  nessuno!!!
D'altronde... chi mai (a parte il sottoscritto...) ha avversato in questi anni pubblicamente, quanto espresso dal Santo Padre??? 
Già, chi mai...???
Mentre ora, sì ora che al governo c'è il M5Stelle e la Lega, tutti a gridare che quella possibile liberalizzazione "distruggerà" le famiglie italiane!!!
Ma scusate, quanto sta cercando di compiere questo governo  "gialloverde" rappresenta proprio quanto Papa Francesco aveva a suo tempo richiesto???
Sì... ma ora a chiedere quella chiusura domenicale non è il Papa, bensì i leader di quei partiti di governo!!!
Ed è questa la vera motivazione che fa insorgere i vari esponenti d'opposizione, a quest'ultimi difatti non frega nulla di sostenere quel commercio o di far andare con le proprie famiglie a messa, a loro interessa creare esclusivamente quei presupposti, per mettere in cattiva luce il governo del premier Conte...
Poi... della Domenica, delle festività nazionali, di Natale, Pasqua e via discorrendo, non frega niente,  come non ci si è interessati nei tempi passati, a salvaguardare i posti di lavoro di tutti quei piccoli rivenditori, che con l'apertura di questi ipermercati e centri commerciali, sono andati scomparendo...
Ecco qual'è la verità!!!
Peraltro, ci si dimentica (questa volta appositamente...) ché molti di quei signori sono  proprietari e/o soci di quelle società, cooperative, holding o quant'altro, le stesse che fatturano all'incirca 20 milioni di euro ogni fine settimana, si perché, proprio la domenica, rappresenta il secondo giorno più importante della settimana per ricavi!!!
Essi sono i primi a non voler bloccare lo shopping... ma non possono dichiararlo ed allora contrastano (ma solo a parole...) le iniziative del premier Conte, facendo apparire quell'iniziativa come qualcosa d'imprudente, che può determinare disoccupazione e crisi commerciale...
Ma la realtà è che essi marciano in direzione opposta, per quei propri interessi personali!!!
D'altronde, se alcuni dei suoi leader, rappresentano quel famoso mondo delle "COOP", pensate veramente che il loro interesse sia di chiudere la Domenica???
E poi... se si va a verificare quei contratti di lavoro, la maggior parte di essi sono irregolari e sono pochi coloro che ricevono per la voce "festivo", una maggiorazione della retribuzione oraria del 30%... 
Come risulta altrettanto è falso, quello di dichiarare che i dipendenti preferiscono lavorare, perché guadagnano di più!!!
Ed allora, questa volta mi permetto di rispondere a quanti si dichiarano "cristiani" e che professano strenuamente i giorni festivi "lavorativi" come necessari, con le stesse parole di Papa Francesco: "Ma come possiamo praticare il Vangelo senza attingere l'energia necessaria per farlo, una domenica dopo l'altra, alla fonte inesauribile dell'Eucaristia? Non andiamo a Messa per dare qualcosa a Dio, ma per ricevere da Lui ciò di cui abbiamo davvero bisogno. 
Noi cristiani abbiamo bisogno di partecipare alla Messa domenicale perché solo con la grazia di Gesù, con la sua presenza viva in noi e tra di noi, possiamo mettere in pratica il suo comandamento, e così essere suoi testimoni credibili"...
Appunto, come possiamo...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo