Translate

venerdì 7 settembre 2018

Ponte Morandi: Chi sapeva non ha detto niente e chi (forse) era stato portato a conoscenza non ha fatto nulla!!!


Eccoli, sono loro i responsabili di quei silenzi...
Mi auguro che nessuno tra voi pensi - anche solo per un solo istante - che quei signori sono degli emeriti incapaci... tutt'altro, quegli individui svolgono in maniera perfetta quanto "gli è stato ordinato di fare"!!!
E lì la loro bravura, perché riescono a oltrepassare con disinvolta noncuranza, quei principi morali solitamente definiti come invalicabili...
Ma non tutti la pensano così, anzi al contrario, coloro che si rendono disponibili rappresentano la maggioranza dei miei connazionali, i quali pur di far carriera o di rendersi credibili agli occhi dei loro superiori, fanno di tutto, in particolare sottacere quanto venuti a conoscenza...
"Silenzio, parla Agn".... si il titolo di quella pubblicità calza a pennello per questi soggetti che fanno di quel loro mutismo, il loro principale requisito!!!
Ed eccoli quindi quei responsabili, ci sono tutti: direttore generale della vigilanza del ministero delle infrastrutture, responsabili di divisione, presidenti del Cda, amministratori delegati, direttore generale delle operazioni, il direttore del tronco di riferimento, direttore di manutenzione, direttore degli interventi e la lista continua con tutta una serie di direttori... fino all'ultimo e cioè, quello di cantiere. 
Attualmente i nomi finiti sulla scrivania del Procura sono all'incirca una trentina, tutti dirigenti e responsabili che avrebbero avuto consapevolezza dello stato in cui si trovava quel ponte di Genova, crollato come sappiamo il giorno prima di ferragosto, cagionando 43 vittime!!!
Ora ovviamente sono tutti in attesa di conoscere i nomi che verranno iscritti nel registro degli indagati con ipotesi di reato che vanno dall'omicidio plurimo colposo, al disastro colposo, fino all'attentato colposo alla sicurezza dei trasporti...
Ovviamente ora verrà la parte più difficile e cioè determinare se quei soggetti, fossero a conoscenza o meno dell'imminente crollo e se hanno fatto qualcosa per segnalarlo a chi di dovere...
Sì perché uno dei problemi ai quali solitamente in molti sfuggono (oltre quello di essere "omertosi"....), non è tanto l'aver avvisato i propri superiori dell'eventuale rischio, ma denunciare immediatamente quel pericolo avente il potenziale di causare danni, direttamente in Procura, affinché un giorno, quell'eventuale esposto presentato in tempi non sospetti, possa costituire un vero e proprio "paracadute" a quelle ipotesi di reato di cui si potrebbe restare coinvolti...  
In tal modo, "TUTTI" diventano responsabili, non solo quindi, chi si doveva occupare di garantire la salvaguardia di quelle infrastrutture o chi era addetto a svolgere quei necessari controlli e dare il via alle successive manutenzioni, ma anche chi, venuto a conoscenza del problema, a fatto in modo che non venissero prese immediatamente quelle necessarie precauzioni, quali ad esempio in questa precisa circostanza, la chiusura del traffico su quel viadotto.  
Perché è facile ricercare negligenze e soprattutto colpevoli da esporre al pubblico ludibrio, ma siamo certi che le nostre Istituzioni non fossero state portate a conoscenza del problema e come purtroppo molte volte avviene in questo nostro Paese, non si è dato seguito a quelle corrette segnalazioni???
Non mi sorprenderei difatti di leggere tra qualche giorno/mese o anno, in una nota testata giornalistica, che qualcuno - al di là di quei responsabili - sapesse e non ha fatto niente!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo