Tutti assolti perché il fatto non sussiste!!!
È bellissima questa frase finale espressa durante molte nostre sentenze, da parte dei giudici delle sezioni penali nei Tribunali Italiani...
Anni e anni d'indagini, intercettazioni, appostamenti, imputati... nomi eccellenti, ed ancora processi che durano un'eternità, per poi sentirci dire: Tutti assolti perché il fatto non sussiste!!!
Mi chiedo allora... sono pazzi quei Pm che hanno trascorso il loro tempo a ricostruire indizi e a formulare accuse, tali da determinare l'inizio delle inchieste, sono folli gli uomini delle forze dell'ordine che si sono dedicati a ricercare quelle necessarie prove, oppure c'è qualcosa che non va in quelle sentenze, in quei giudici all'interno di quei Tribunali???
Io sono dell'idea che bisogna credere nella giustizia... che le sentenze vanno accettate sempre ed in ogni occasione, ma ciò che non può essere da noi tutti gradito, è lo spreco di tempo e di denaro... di noi tutti contribuenti!!!
Certo sono in molti a restare amareggiati, soprattutto quando certe sentenze non producono gli effetti desiderati, quando cioè non si riesce ad ottenere quella necessaria giustizia... anzi, a volte, sembra che a vincere sia proprio l'ingiustizia e si ha il dubbio che quei giudizi formulati, siano determinati da abituali ambienti istituzionali... fortemente "corrotti"!!!
Ma comunque, bisogna dare meriti -a distanza di tanti anni- anche a quegli studi legali capaci di ricostruire i fatti emersi e di ribaltare, con i loro dibattimenti, le accuse del pubblico ministero, che avevano per l'appunto sostenuto l’accusa in giudizio e chiesto le condanne per i propri assistiti, motivando l'esistenza di prove su quella loro colpevolezza...
Ed allora, se esistevano, che fine hanno fatto... in quali modi questi "eccelsi" avvocati sono riusciti a farle svanire???
D'altronde, la maggior parte di noi non comprende... non siamo uomini di diritto e quindi riassumiamo quanto avvenuto, nelle motivazioni che hanno condotto a quel giudizio finale...
Certamente, rielaborando quanto quotidianamente avviene nel nostro paese, mi riferisco a tutti i processi conclusi e quelli in fase di completamento... si ha la convinzione che la strada della giustizia sia fortemente in salita e che la certezza di quel giudizio appare sempre meno convincente, anzi, determina nell'opinione pubblica, il giudizio d'essere totalmente errato!!!
Io, come nel calcio, non credo che vi siano influenze personali da parte di quegli "arbitri" togati, che possano condizionare l'equo giudizio, ritengo di contro, che quanto compiuto, rispecchi la volontà salomonica di determinare la verità... senza farsi condizionare da forzature, ricatti o ambizioni personali...
Certamente oggi la credibilità del sistema è fortemente messa in dubbio, ma come riportavo sopra, bisogna accogliere senza giudicare le decisioni dei Tribunali, d'altronde non va mai dimenticato, quanto quelle sentenze, esprimano non solo la ricerca della verità, ma soprattutto l'obbligo di garantire sempre e in ogni circostanza, quella necessaria serenità, tale da garantire tutti, non solo i soggetti interessati ma anche e soprattutto le loro famiglie... che da quelle vicende giudiziarie, sono rimasti in questi anni... indirettamente coinvolti!!!
Diceva comunque Socrate: Nessun male può accadere ad un uomo giusto, sia durante la vita che dopo la morte...
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.