Translate

venerdì 1 maggio 2020

Sì... il Governo riapre, ma la salute, il lavoro e soprattutto il debito pubblico, restano i gravi temi principali da affrontare!!!


Finalmente è stata concessa una parziale riapertura alla libera circolazione e alle attività commerciali e  seppur ancor limitati da questa emergenza non conclusasi e con gravi rischi di contagio altissimi, osservo sui social la superficialità dei commenti e di come molti miei connazionali non abbiano ben compreso che se le condizioni di sicurezza e le protezioni a tutela della salute non verranno messe in atto, ci potrebbe essere nuovamente un ritorno del contagio e quindi il relativo blocco delle attività!!!
Certo... tutto gira intorno alla ripresa, ma affinché l'economia possa ripartire c'è bisogno che tutti i cittadini vengano posti in sicurezza...
In questo l'attuale governo deve intervenire - sempre che lo facciano restare in carica viste le lotte in corso da parte di quanti si trovano al governo o all'opposizione - principalmente in materia di occupazione, prevedendo altresì il rafforzamento di quelle politiche di uguaglianza, iniziando con le pari opportunità tra uomini e donne, in particolare quest'ultime più danneggiate in quanto rappresentano ufficialmente il 30% della forza lavoro di questo paese (anche perché molte di loro non usufruiscono di alcun contratto, ma sono costrette a subire quegli espedienti irregolari da parte dei molti pseudo imprenditori), a cui va attribuita una particolare importanza, quella della necessità di introdurre ulteriori misure a sostegno per conciliare la vita professionale con quella familiare. 
Il principio dell'uguaglianza tra uomini e donne implica la necessità di compensare lo svantaggio attuale, sia per quanto riguarda le condizioni di accesso che la partecipazione al mercato, a cui vanno sommate le condizione di partecipazione alla vita familiare, derivanti da pratiche sociali che ancora presuppongono il lavoro non retribuito derivante dalla cura della famiglia come responsabilità principale delle donne e il lavoro retribuito derivante da un'attività economica come responsabilità principale degli uomini!!!
E' tempo quindi di diventare un paese moderno, a modello dei paesi scandinavi... iniziare a pensare a nuove politiche in materia d'interruzione di carriera, congedo parentale, lavoro a tempo parziale e nuove formule flessibili che rispettando il necessario equilibrio tra flessibilità e sicurezza, vadano nell'interesse dei lavoratori e delle lavoratrici e di conseguenza anche dei datori di lavoro.
Vanno inoltre corrette le norme sui redditi di sostegno che non possono essere più concessi con le modalità con cui finora sono stati dati, ma vanno inclusi in programmi seri di occupazione per ridare innanzitutto dignità ai cittadini, ma soprattutto per dare a ciascuno una professionalità, solo così facendo si potranno rafforzare quel controlli su tutti i soggetti destinatari di quel reddito, che saranno monitorati e nel caso in cui vi fossero comportamenti di negligenza, perderebbero di fatto quelle concesse agevolazione!!!
D'altronde è corretto verificare che quel denaro vada realmente a chi ne ha bisogno e non per come è finora successo, a tutta una serie di soggetti che si sono dimostrati essere affiliati con la criminalità organizzata oppure beneficiavano di redditi a nero... 
E' necessario quindi che chi opera da quelle poltrone del parlamento, non realizzi leggi per ottenere consensi alle prossime elezioni, perché serve a poco continuare a concedere liquidità alle famiglie nei modi sopra descritti, è necessario viceversa investire nel lavoro, fissando nuovi criteri di sviluppo e di programmazione, affinché si determinino nuove prospettive occupazionali che comportino un miglioramento della qualità della vita così fortemente ancora a rischio e non solo a causa di questo "coronavirus"!!!
Sì è vero... stiamo ripartendo, ma in quali modi è ancora un mistero, ma d'altronde - come vado ripetendo spesso - chi dovrebbe anticiparci le prossime azioni da mettersi in pratica??? 
Già chi... ditemi, forse taluni nostri sensazionali "politici" che non sanno fare altro che parlare, parlare e continuare a parlare, nel frattempo lasciare il nostro paese economicamente (vedasi immagine allegata) all'ultimo posto per crescita economica!!!
Già... con la scusa del "virus" ci si è dimenticati di come a inizio gennaio 2020, le prime tre agenzie di rating al mondo, "Standard and Poor's Corporation, Moody's e Fitch Ratings" ci avevano posto a livello "recessione" ed ora - pur comprendendo quanto vi sembrerà assurdo ciò che sto per anticipare - dobbiamo ringraziare proprio questo "coronavirus" che da un lato ci sta facendo soffrire, ma viceversa,  permetterà al nostro paese di usufruire di quel necessario sostegno economico e finanziario dall'Ue, la quale state certi è a conoscenza che si sta esclusivamente provando a mascherare quelle sovvenzioni "anti covid-19" con gli enormi buchi di bilancio presenti!!!
Infatti, è questa le reale motivazioni per cui taluni paesi europei - tra cui in primiss la Germania - ha provato in tutti i modi possibili a bloccare quell'enorme flusso milionario di euro che a breve giungerà nel nostro paese...
Esiste per quanto sopra però un enorme problema, ma sembra che a nessuno interessi: come faremo a restituirlo???

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo