Translate

martedì 5 maggio 2020

La Sicilia colpita due volte dal virus "CosaVid-2020": "Cosa Nostra" & "Coronavirus"!!!

Qualcuno pensava forse di separare le due infezioni, riteneva erroneamente che l'una non influenzasse l'altra, già come se alla fine entrambi quei contagi fossero diversi... ed invece no, il nuovo "cosavid-2020" è solo peggiore... già più forte!!!
Difatti, quella maledetta infezione che da sempre attanaglia la nostra regione chiamata "mafia", ha ora trovato in questo nuovo sodale collaboratore "Covid-19", nuove opportunità di crescita, per espandersi, distruggere, ma soprattutto per creare altre e diverse penetrazioni... 
Certo questa pandemia ha colpito indirettamente anche quel morbo "siciliano"; sono parecchie le imprese affiliate a quella associazione criminale che hanno a causa dell'inattività dovuta al virus, non potuto espletare in questi mesi quei loro business!!! 
Ma mentre le imprese "legali" - da ieri - stanno valutando se riaprire i battenti o restare definitivamente chiusi, quelle imprese "infette" stanno già ripartendo alla grande, d'altronde a loro poco interessa se mettere in pratica o no i protocolli previsti dal piano di emergenza sanitaria... 
Qualcuno di voi credeva forse che prima d'avviare quelle loro attività si fossero premurati d'aggiornare il "Dvr" mettendo in pratica quanto attualmente richiesto dalla normativa oppure pensavate realmente che essi avrebbero integrato quei loro piani operativi di sicurezza, gli stessi che ora prevedono tutta una serie di specifiche, tra cui ad esempio, il controllo quotidiano della temperatura dei propri dipendenti, valori quest'ultimi che dovranno essere giornalmente trascritti in un elaborato ufficiale...
Ma veramente siete così illusi dal credere che quei "prenditori"- come li chiamava il Procuratore Salvi - abbiano informato - prima di ieri - i loro lavoratori in merito ai rischi, non parlo solo attraverso una divulgazione verbale, ma anche con la semplice consegna di opuscoli e dispense dalle quali comprendere a quali rischi e sintomi da "coronavirus" possano incorrere???
In questi due giorni sono stato ospite per motivi vari all'interno di 10 attività (per meglio dire... sedi di lavoro); beh... in nessuna di queste ho visto affisso un cartello con quanto previsto dalla normativa anti covid-19, ne all'ingresso e neanche nei servizi igienici e neppure in quelle zone ricreative adibite a ristoro; sì... nessuna istruzioni grafica per il lavaggio delle mani - così come richiesto - ma non solo, nessun controllo agli ingressi, ne per quanto concerne i propri dipendenti e neppure per gli estranei, quali professionisti, fornitori, appaltatori, etc... niente, neppure quella imposta dotazione della mascherina... 
Non parliamo poi di eventuali allontanamenti immediati dal posto di lavoro, d'altronde se nessuno controlla e soprattutto se nessuno manifesta quei sintomi perché mandarli via, senza riflettere sulle conseguenze e cioè che ciascuno di quei soggetti possa essere di fatto un asintomatico positivo!!!
Inoltre, nessun "dispenser", neppure eventuali distributori agli ingressi di igienizzante alcoolico con un cartello che indichi la necessità di disinfezione delle mani presso quella sede...
Non parliamo poi di guanti in lattice monouso, soprattutto per quei lavoratori che stavano interagendo con il pubblico;
Ed infine quanti di loro hanno prima di aver dato il via alla  propria attività realizzato in quei propri locali l'obbligatoria disinfezione (prevista in alcuni casi giornalmente), rivolgendosi anche a ditte specializzate (leggevo... con costi irrisori, intorno a 0,80 €/mq), oppure si è pensato di passare un panno di carta con un po' di acqua o spruzzare in maniera furtiva quello "sgrassatore", comprato la settimana prima dalla moglie per poterlo usarlo in cucina???
Non parliamo delle postazioni o di quelle stanze adibite ad uffici, destinate ad accogliere possibili utenti esterni; finora si contano sulle punte (ad esclusione di taluni supermercati e uffici postali/bancari) quelle previste protezioni ad esempio in plexiglass: ingressi, banconi, uffici, non si vedono... come se il "coronavirus" non esistesse!!!
Già, se dovessi riprendere quanto direbbe oggi "spontaneamente" il Sig. Falsaperla (personaggio noto di quelle barzellette catanesi) rivolgendosi ad un suo caro amico: "Ma quannu mai, ma chi spacc... ci cunti a chiddi, nun sanu mancu scriviri ie ora sicunnu tia si mettunu a leggiri..."!!!
D'altronde per comprendere a pieno quelle imprese da... "famigghia", ben diversificate dalla maggior parte... bisogna riconsiderare un farttore e cioè che esse rappresentano qualcosa di diverso, in quanto sono capaci di imporre le loro decisioni, fanno cioè valere la loro disobbedienza con chiunque: non per nulla starò qui in disparte a contare tutte le (smisurate...) sanzioni che a seguito di futuri controlli - compiuti nel corso delle visite ispettive - potrebbero subire quelle "barbare" società!!! 
Certo, ora pian piano tutto riprenderà come prima, sì... per come è sempre stato e vedrete come quell'organizzazione continuerà nuovamente con le modalità, legali ed illegali che ben conosciamo... e non starò qui ad elencarle nuovamente, d'altronde ciascuno di voi ( che fa finta di non saperle... ) le conosce molto meglio del sottoscritto, perché forse ahimè le subisce...
Come dicevo... questo virus parassitario sta riprendendo ed oggi è più forte di prima, perché mentre la maggior parte dei miei concittadini ha perso finanziariamente quanto possedeva, di contro quell'organizzazione è riuscita grazie alle disponibilità finanziare a rilanciarsi e ad acquistare ciò che prima non era in vendita...
A breve un nuovo riciclaggio di denaro porterà a irrorare quei settori che erano rimasti finora "legali" e che ora, attraverso quei fondi (di provenienza illecita), potranno essere acquistati e finalmente gestiti (illegalmente), in particolare quelle attività commerciali che incassano ogni giorno denaro in contante come bar, ristoranti e alberghi!!!
Se esisteva una fetta di mercato ancora libera... che contrastava e provava a resistere ad una iniqua concorrenza, beh... ora questa possibilità a causa del virus è venuta meno ed è logico pensare come quegli esigui individui "liberi" debbano - non potendo usufruire di entrate alternative per come accade viceversa con quei "prenditori" organici alle famiglie criminali - abbandonare!!!
Ciò che resta è osservare come questa nostra terra vada ogni giorno di più infettandosi, costringendo purtroppo molti di noi, a subire questa nuova e insopportabile "doppia infezione"!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo