Translate

giovedì 14 maggio 2020

Briciole che cadono per i miei connazionali...

Già... perché meravigliarsi???
Basti osservare quanto accade in questo periodo di emergenza sanitaria: sono tutti in fila a fare domande di sussidio!!!
Ciò che mi da più fastidio non è contare la schiera di soggetti che hanno realmente bisogno, ma osservare come questi stessi, si ostinino a sopravvivere in un paese iniquo qual è il nostro, senza mai muovere un dito, restando immobili per non contrastare uno stato di fatto!!!
Iniziando da un'evidente e diffusa illegalità, per passare a quella corruzione ovunque presente, proseguendo con tutti quei comportamenti clientelari che fanno avanzare i soliti raccomandati a scapito di altri più preparati, ma soprattutto non comprendo come possano continuare ad accettare una politica così sterile che dimostra tutta la propria incapacità di programmazione e sviluppo, distribuendo sussidi, già per tutti... sì esclusivamente per accontentare quei suoi cittadini, a cui essi vanno gettando briciole...
Certo immagino come ora in molti stiano pensando che il sottoscritto sia fortemente "aggressivo" ed allora vorrei prendere spunto da una storia, sì... su una donna che - seppur come la maggior parte di voi s'accontentava delle briciole - è stata però capace di ribaltare a suo favore quanto voleva!!! 
Eccovi il racconto:
"Nel suo peregrinare Gesù venne una volta in contatto con una donna pagana...
Normalmente Egli non si muoveva fuori dai confini d'Israele, difatti i suoi contatti col cosiddetto mondo "pagano" erano per lo più sporadici, d'altronde per la stessa "Torah" i pagani venivano considerati come dei cani, si degli animali impuri!!!
Lo stesso Gesù si atteneva a quel pensiero e difatti diceva: “Non date ciò che è santo ai cani”!!! 
Nel incontrare quella donna, Egli infatti userà quella stessa definizione, pur alleviandola con il termine “cagnolini”...
D'altro canto come riportavo sopra Gesù non andava in missione per parlare con i pagani: “Io non sono stato mandato se non alle pecore smarrite della casa d’Israele” e stessa cosa aveva fatto con i suoi discepoli, a cui aveva dato istruzioni precise: “Non andate tra i pagani”!!! 
E ora Gesù si trovava lì... tra quegli uomini ed una donna di quella regione si presentò dinnanzi ad Egli gridando: Signore, figlio di Davide, abbi pietà di me... mia figlia sta molto male, uno spirito maligno la tormenta...!!!
Ma Gesù non rispondeva nulla... e allora si avvicinarono i suoi discepoli e gli dissero: "mandala a casa, perché continua a venirci dietro e a gridare"!!!
Gesù disse: "Io sono stato mandato solo per le pecore sperdute del popolo d’Israele"...
Ma quella donna si mise dinnanzi a Gesù in ginocchio e disse: Signore, aiutami!!!
Allora Gesù rispose: Non è giusto prendere il pane dei figli e buttarlo ai cagnolini...
E la donna rispose: È vero, Signore... però, sotto la tavola, i cagnolini possono mangiare le briciole che cadono dai loro padroni!!!
Allora Gesù disse: O donna, davvero la tua fede è grande! Accada come vuoi tu.... e in quel momento la figlia guarì...”!!!
Vedete... in questo semplice ma concitato dialogo, lo scontro non è concretizzato dalla violenza, ma dalle parole...
Già... un botta e risposta verbale deciso, che però condurrà quella donna a vincere!!!
Cosa voglio dire... che quando una persona è capace di chiedere in maniera corretta ciò che vuole, quando si è capaci in maniera dignitosa d'imporsi, quando se pur trovandosi circondati da persone complici o "vili" (come quei discepoli a cui dava fastidio aver dietro quella donna...) ecco... alla fine si ottiene ciò che si vuole!!!
Ora... se quella donna fosse rimasta in silenzio, se non si fosse dimostrata decisa, se avesse basato la propria esistenza sull'altrui volontà, ecco... quella donna sarebbe stata identica come la maggior parte dei miei connazionali, sempre lì come cagnolini, in attesa di ricevere quel pane caduto di loro padroni...
Peraltro, non si tratta di "briciole tolte dal pane dei figli", no, quelle sono “briciole diverse, infatti sono in molti ad essere come quegli animali, stanno lì in silenzio, accontentandosi di avere quelle poche “briciole", cadute casualmente a terra da quei loro padroni”!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo