Translate

giovedì 2 settembre 2010

Madre Teresa di Calcutta...

Cento anni fa, il 26 Agosto 2010, nasceva una donna che molti ritengono una santa. 
Per tutti era Madre Teresa. Nata in Albania è vissuta quasi sempre in India. 
Presto diventata simbolo dell'amore per i poveri, per le persone sole, per i malati. 
Madre Teresa ha trascorso tutta la vita in mezzo alla parte dolente dell'umanità. 
Era sul treno per Darjeeling nel 1946 quando ebbe la "chiamata"; disse che Dio dopo averla fatta suora le chiedeva qualcosa di più', cioè di darsi totalmente a lui, tramite la povertà'e il servizio ai poveri.
Comincio' da sola. 
Girava per le vie di Calcutta, puliva le piaghe sanguinanti dei moribondi, poveri derelitti in attesa del sollievo della morte. 
Madre Teresa non fu sola a lungo. 
Agnese, una studentessa, si offri' di aiutarla. 
Poi Gertrude che veniva da una famiglia ricca e nemmeno cattolica. 
Nasceva il futuro ordine delle Missionarie della carità, quelle suorine con il sari bianco, bordato di azzurro.
Ha incarnato il simbolo della fede cristiana che diventa amore totale; fra i derelitti dell'India più oscura e meno misericordiosa, la piccola suora albanese ha speso le sue energie e la sua dolcezza, forte di una fede semplice. 
Ma non fu tutto rose e fiori. 
Ci furono anche periodi di vuoto spirituale, addirittura anni, durante i quali le pareva che Dio non volesse più' parlare alla sua anima, come lei stessa confesso nei suoi diari ritrovati dopo la sua morte...
Il suo vero nome era Agnes Bojaxhiu diventò Teresa quando prese i voti come suora di Loreto.
Fu novizia in Irlanda, poi in India, fu maestra.
Poi, la seconda vita. Madre Teresa ha ricordato al mondo che ogni persona vale e per essa e' giusto spendersi.
Ai poveri va dato di più', in essi c'e' Cristo sofferente. Ricordava le parole di Gesù' nel Vangelo, le sue preferite, il motto delle sue missionarie: "avevo sete e mi avete dato da bere...avevo fame e....quando avrete fatto questo a ognuno dei miei piccoli l'avrete fatto a me'"...
La suora giro' il mondo per aprire case di accoglienza, nonostante la salute malferma e i frequenti ricoveri.
Madre Teresa ha ricordato che i poveri non sono solo coloro che non possiedono ricchezze. 
La suorina ha sconvolto le logiche culturali della società moderna, sottolineando che poveri sono coloro che non ricevono amore e, anche fra i ricchi, molti vivono lontani dall'amore. 
Non c'era ingenuo pauperismo in lei, la ricchezza era sotto accusa solo se usata male. 
Si batte' contro l'aborto, ritenendolo una delle maggiori piaghe della società moderna...disse un giorno che se una madre è' capace di uccidere il suo bambino, allora tutto è' possibile!!!
Quando ricevette il Nobel, nel 1979, chiese di rinunciare al costoso banchetto per gli ospiti e di destinare quei soldi in carità, cosi' come il suo cospicuo compenso. 
Amò l'India e ne fu riamata, pur con le incomprensioni di chi non capiva la sua dedizione ai drammi degli intoccabili.
Divento' cittadina indiana e la premier Indira Gandhi le concesse di viaggiare gratis su treni e aerei. 
Fu grande amica di Papa Wojtyla che chiese alle sue missionarie di aprire una mensa per i poveri in Vaticano. 
Nel 1996 ebbe la cittadinanza onoraria di Roma.
Madre Teresa mori' a Calcutta il 5 settembre 1997, ebbe funerali di Stato e la cerimonia fu trasmessa in mondovisione. 
Nel 2003 Giovanni Paolo II l'ha proclamata Beata. 
Per molti e' già una santa.
I nostri preti dovrebbero prendere esempio di quanto fatto da questa donna...almeno dal momento che hanno deciso di intraprendere tale vocazione... ma la verità è che si è lontano da questo esempio di amore, moralità, correttezza, sacrificio e via discorrendo... e purtroppo di queste persone c'è ne sono soltanto una ogni cento anni... il resto va soltanto buttato!!! 

1 commento:

  1. sono d'accordo con voi una persona come lei nasce ogni 100 anni anche io sono albanese e sono veramente contenta che lo sia anche lei.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo