Pizzo e mafia a Bagheria, così s'intitola la puntata del 9 Novembre de Le Iene... (link http://mdst.it/03v573326/)
La Iena Golia, ha intervistato anche Stefano Lo Verso, ex boss conosciuto come “autista di Provenzano” e ora collaboratore di giustizia a cui è stata tolta la protezione (a seguito di quanto prevede la normativa prevista...), per essere rientrato nel paese di residenza... ma ciò che trovo interessante è quanto ha espressamente dichiarato e cioè: sono i mafiosi che dovrebbero andarsene da questo paese, non io che ho rinnegato con il mio passato!!!
Ora, confido (e mi dispiace dirlo...), di non essere pienamente persuaso di questo suo pentimento... ma se il tempo dimostrerà, che quel ravvedimento fosse reale... allora certamente sarò il primo a gioire, nel sapere che, anche tra quegli uomini, ci possa essere la concreta speranza, di vederli un giorno rinnovati, non solo nello spirito, ma anche con le azioni.Vedasi per esempio l'imprenditore Gianluca Cali, uno dei primi, che circa quattro anni fa, ebbe il coraggio di denunciare il pizzo a Bagheria ed ora, a causa di quanto segnalato... è costretto a girare con un’auto blindata, armato e con un giubbotto antiproiettile!!!
Nell'intervista, racconta delle intimidazioni e vessazioni a cui, lui e la sua famiglia, sono stati costretti, ma soprattutto, come si senta oggi, solo e abbandonato da questo Stato!!!
Il problema in effetti... è tutto in queste ultime sue parole...Fintanto ci troviamo ad avere personaggi istituzionali, che invece di combatterla quella criminalità o quelle collusioni/corruzioni... continuerà ad andarci a braccetto (per non dire a mare...), ecco... laddove questo sistema resterà interconnesso con quel potere politico/mafioso, qualsivoglia lotta avviata dalle varie procure, avrà quale unico fine, quello sì... di creare qualche intralcio e modificare, equilibri e gerarchie familiari all'interno di quel serrato mondo, ma concretamente, quanto fatto, influirà minimamente sul prosieguo dell'attività stesse, che continueranno a procedere indisturbate come nulla fosse...
Nessun commento:
Posta un commento