Se ripenso a cosa mi disse da piccolo l'allora Presidente Aldo Moro... comprendo finalmente il significato di quelle parole...
Potrebbero anche vincere i no o l'astensionismo... va bene lo stesso... perché per me... per noi... l'importante è... avere fatto il proprio dovere di cittadini... e cioè quello di andare a votare!!!
Infatti, credo che se avessimo potuto decidere in tutti questi anni... (noi cittadini) il presidente, per come avviene già in paesi più democratici del nostro (USA, Francia,ecc..), sono certo che difficilmente molti di quei nostri ex presidenti, avrebbero ricevuto il mandato... e cioè onorarsi di diventare presidenti di questa meravigliosa Repubblica!!!
Per fortuna che almeno l'attuale Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fatto sapere che andrà a votare...
Strano vero.... stesso incarico... ma figure totalmente opposte e diverse!!!
Sì... di uno sappiamo aver perso il fratello per mano della mafia... dell'altro conosciamo dell'esistenza di alcune intercettazioni registrate.... nell'ambito dell’inchiesta sulla trattativa Stato-mafia, che "stranamente" (non per nulla siamo in un paese democratico...), sono state distrutte dal gip di Palermo (io mi auguro che qualcuno ne abbia fatto delle copie... e chissà forse tra qualche anno riusciremo ad ascoltarle... e dopo di che, rielaboreremo la storia di questo paese)!!!
L'opinione pubblica è stanca di questi cadaveri che da oltre 40 anni continuano a governarci... e che ancora oggi vorrebbero indirizzare l'opinione pubblica, condizionandone non solo le scelte politiche ma anche quelle di vita sociale!!!
Non mi meraviglierei scoprire che, dietro le cautele su questo referendum, non si nascondano i soliti meccanismi perversi tanto noti a questo nostro paese, dietro i quali vi sono come sempre... la difesa dei propri interessi personali!!!
Dopotutto non ci scordiamo che attraverso il mercato del petrolio... gira l'economia del mondo... è chissà oggi quanti tra i nostri governanti politici (attuali e passati) ed aggiungerei familiari compresi, non hanno di fatto legami personali ed economici proprio con quelle società petroliere, che in questi giorni si stanno tentando in ogni modo di preservare...
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.